Gossip

Katrina and the Waves che fine ha fatto: “Dopo la grande vittoria ci siamo sciolti”

Katrina and the Waves è il nome della rock band musicale inglese protagonista della scena discografica internazionale soprattutto degli anni ottanta. Fra i loro brani di maggior successo c’è senza dubbio Walking on Sunshine che nel 1985 li ha portati in vetta alle classifiche, non solo in Europa.

Il gruppo musicale di Katrina and the Waves è stato fondato nel 1981 a Cambridge dalla cantante americana Katrina Leskanich (voce e chitarra), Kimberley Rew alla chitarra, Alex Cooper alla batteria e Vince de la Cruz al basso. Katrina Elizabeth Leskanich è nata a Topeka negli Stati Uniti d’America il 10 aprile del 1960 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Figlia di un colonnello delle forze aeree statunitensi ha dovuto più volte trasferirsi insieme alla sua famiglia. Katrina ha vissuto in Messico, California, Florida ma anche Germania e Paesi Bassi prima di stabilizzarsi nel Regno Unito nel 1976.

Katrina Elizabeth Leskanich (di Topeka, Kansas) ha guidato la band anglo-americana che ha completato “tre ondate”: Kimberley Rew, Alex Cooper e Vince de la Cruz. Si erano formati nei primi anni ’80, a Cambridge, e avevano ottenuto a enorme successo internazionale con il celebre Walking on sunshine, una canzone divertente e allegra, “nonostante non fossimo particolarmente felici, eravamo una tipica band giovane, insicura e pessimista”, ha confessato il suo autore, il chitarrista Kimberley Rew, su The Guardian. Quando, nel 1997, decisero di partecipare all’Eurovision, furono preceduti da una lunga carriera di quasi due decenni., con nove album pubblicati. era qualcosa insolito per un concorrente In questo contesto musicale, però, la band conobbe un periodo di inattività.

Il 3 maggio 1997i quattro componenti di Katrina & the Waves è andata al Point Theatre di Dublino (Irlanda) e ha rappresentato il Regno Unito con la canzone Love shine a light (scritto da Kimberley). Ricordiamo che quell’anno la Spagna scelse Marcos Llunas (figlio di Dyango), che terminò in un onorevole sesto posto con la canzone Sin rancor. La vittoria del quartetto “insicuro e pessimista” è stata schiaccianteHa ricevuto 227 punti su un totale di 288: 10 paesi hanno assegnato al gruppo il punteggio più alto e hanno superato di 70 punti il ​​paese che ha chiuso al secondo posto (i padroni di casa dell’Irlanda). Era, fino ad allora, il punteggio più alto nella storia del festival e la prima volta in 16 anni che il Regno Unito ha vinto il concorso. Il suo precedente trionfo risale al 1981.

Katrina and the Waves : “Tutti ci dicevano che non avremmo vinto”

“Quando eravamo all’EurovisionNon abbiamo sentito alcuna pressione perché tutti ci dicevano che non avremmo vinto”.Katrina ha ricordato nel programma ITV This Morning nel 2022. Inoltre, ha sottolineato: “Io Non avevo mai visto la competizione prima che sapessi che ci sarei stato. La BBC mi ha consegnato un mucchio di nastri e me l’ha detto Li vedrei tutti per sapere di cosa parlava lo spettacolo”.

Ha anche confessato che le critiche gli sono piovute addosso per essere un cittadino americano e aver vinto il Festival in rappresentanza del Regno Unito. In un’intervista con la rivista The Shortlisted, ha dichiarato: “È stato un onore incredibile vincere. Ma per alcuni inglesi era un problema che fossi americana; hanno detto ‘Perché non possiamo prendere un cantante inglese?’, oppure “Puoi provare a parlare come un inglese?” E io dissi “No, non posso farlo!”

L’amore fa brillare una luce fornito la banda la sua migliore posizione in classifica e il tema è diventato un successo in tutta Europa. È stato il loro primo grande successo da Walking on sunshine nel 1985. È entrato nella Top 5 in Austria, Irlanda, Norvegia, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito. Nel 2022, il Daily Telegraph lo ha valutato come La migliore partecipazione britannica all’Eurovision. Tuttavia, il gruppo si sciolse poco dopo. Leskanich ha lasciato nel 1998, dopo alcuni dissapori con i suoi colleghi. seguito controversie legali che hanno impedito a Katrina di utilizzare il nome. Sebbene I tentativi delle Onde di trovare una nuova Katrinai tre membri rimanenti si sono sciolti definitivamente nel 1999.

Pulsante per tornare all'inizio