Eclettica, bella e talentuosa: Katy Hudson, in arte Katy Perry, da oltre dieci anni è una delle protagoniste indiscusse del panorama musicale.
Appassionata di musica sin da bambina, a quindici anni la giovane Katy impara a suonare la chitarra e canta in Chiesa. Cresciuta ascoltando musica gospel Katy ha poi intrapreso gli studi nella Music Academy of the West a Santa Barbara.
Dopo aver scoperto le sue doti di cantautrice pubblica finalmente il suo primo album: un grande flop commerciale.
Arrendersi non è però mai stato concepito dalla giovane cantante. Così, dopo svariate peripezie e salti da un’agenzia ad un’altra, Katy pubblica nel 2008 due singoli che spopoleranno a livello mondiale: I Kissed a Girl e Hot’n’Cold.
Katy Perry riesce così ad attirare non solo l’attenzione dei media, bensì anche quella della regina del pop, Madonna, che ne parla come di un talento promettente.
I Kissed a Girl: inizia la scalata al successo
I Kissed a Girl è il primo singolo estratto dall’album One of the Boys ed arriva al vertice della Billboard Hot 100, nonostante un iniziale impedimento da parte delle radio che esitano a trasmettere il brano visto il contenuto audace.
L’album, pubblicato nel giugno del 2008, segna ufficialmente l’ingresso di Katy Perry nel mondo delle popstar. Con oltre un milione di copie vendute negli USA, è certificato Disco di Platino. Anche il secondo singolo estratto, Hot’n’Cold, raggiunge il successo mondiale, permettendo alla giovane ma promettente Katy di intraprendere il suo primo tour da solista, Hello Katy Tour nel 2009.
Ormai Katy è una celebrità. Si muove benissimo non solo nel mondo della discografia, ma anche in quello della televisione. Katy mostra la sua artisticità trasversale e il suo talento versatile anche nel mondo del cinema. Per tutta la sua carriera recita in diverse serie televisive di successo, come Febbre D’Amore (2008) e How I Met Your Mother (2011). Più recentemente, nel 2016, ha interpretato se stessa nel film Zoolander 2 di Ben Stiller.
Tu Style
Katy Perry, dalla musica al cinema
Non solo cinema, ma anche TV. La popstar Katy Perry cavalcando l’onda del suo primo grande successo commerciale ha anche vestito i panni di giudice alle audizioni del famoso programma televisivo The X Factor in Gran Bretagna nel 2010.
Nel 2012 è la volta di Teenage Dream, album il cui primo singolo estratto è nientemeno che California Gurls, che ha venduto oltre 5 milioni di copie solo negli Stati Uniti.
Seguono poi il singolo omonimo all’album rimasto in vetta alla Billboard per due settimane e Firework, che aggiudica alla cantautrice il suo decimo disco di platino.
Teenage Dream è un album di grandissimo successo, tanto che Katy Perry riceve due nomination ai Grammy Awards del 2011.
Esce poi il quarto singolo: E.T feat. Kanye West. Amori improvvisi, extraterrestri, auto-tune: questo brano è molto singolare ma al tempo stesso si possono notare le influenze dei Queen ( il ritmo iniziale ci ricorda We Will Rock You), di Rihanna e degli Evanescence.
Nel 2011 Katy Perry vince come miglior artista nella classifica Hot 100 alle premiazioni dei Billboard Music Award, oltre che nella classifica Digital Songs, visti i suoi grandi numeri di vendite in un solo anno.
Katy Perry non si ferma: Prism e il Prismatic World Tour
Nel 2013 esce Roar, anch’esso immediatamente al primo posto in classifica.
Roar è il primo singolo estratto da Prism. Perché questo nome? Perché la cantautrice ha rivelato che il suo quarto album rappresentasse un intreccio di colori, in cui la sua luce dovesse riemergere dal buio che per un po’ l’ha attanagliata. La cantante inizia così il suo Prismatic World Tour.
Ancora una volta il successo è mondiale. Nel 2016 pubblica Chained to the Rhytm in collaborazione con Skip Marley.
L’anno seguente è la volta di Bon Appétit, in collaborazione con i Migos. Ecco in arrivo il nuovo album: Witness, che debutta anch’esso in prima posizione nella Billboard 200 vendendo oltre 840mila copie.
Inizia così il suo Witness: The Tour per la promozione dell’album. Katy si prende poi una pausa entrando a far parte della giuria del programma American Idol.
ABC Color
Katy Perry oggi, la popstar del secolo
Dopo aver collaborato con diversi artisti come Daddy Yankee e Taylor Swift, annuncia nel maggio 2020 l’uscita del nuovo singolo Daisies svelando anche il nuovo album in arrivo. A luglio è uscito l’album Smile che è debuttato alla 5° posizione della Billboard 200, vendendo 50mila copie nella sua prima settimana.
Katy Perry in soli dodici anni di attività si è già guadagnata un posto di primo piano nell’Olimpo delle grandi popstar. I suoi singoli si sono rivelati tutti dei grandi successi commerciali, canzoni che oggi fanno parte della nostra cultura pop. La sua musica è frutto di un’intensa ricerca artistica e personale, e la sua voce ha conosciuto una forte maturazione in questi anni, permettendo all’artista di fare un salto di qualità enorme.
Ci aspettiamo ancora grandi cose da Katy Perry, un’artista che sicuramente continuerà a regalarci grandi emozioni e tanta voglia di scatenarci.
Nicole Ceccucci