Cultura

Ken Follett e i suoi Pilastri della Terra

Adv

Ken Follett è indubbiamente uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi. I suoi libri, sempre primi in classifica, si sono posizionati tra i 101 best seller più venduti al mondo, con oltre 150Milioni di copie. E’ un autore di thriller e romanzi di spionaggio ambientati nelle epoche storiche più affascinanti di sempre: oltre la trilogia iniziata con I pilastri della Terra, in cui l’autore scende perfettamente nella cultura e nell’ideologia dell’Inghilterra del Medioevo; lo scrittore pubblica altre trilogie e romanzi storici con ambientazione nel secolo più ambiguo della storia, il ‘900, come i tre romanzi della Trilogia del secolo. Oggi lo celebriamo in occasione del suo settantunesimo compleanno.

Ken Follett- web generico
Ken Follett, web generico

Ken Follett e gli studi appassionanti

L’autore gallese ama fin dalla tenera età la lettura e, dopo aver conseguito la laurea in filosofia, inizia a frequentare un corso di giornalismo. Inizia la sua attività di reporter, destinata a durare poco e dopo averla lasciata, decide di passare al mondo che davvero lo fa innamorare: l’editoria. Comincia, nel frattempo, a scrivere il suo primo romanzo La cruna dell’ago come passatempo, ma quando sarà pubblicato avrà un enorme successo, tanto da vincere il famoso premio Edgar Award e diventare film.

La sua carriera da scrittore non è e non sarà destinata a finire, pubblicherà tantissimi romanza storici- d’azione avvincenti ed emozionanti, ricchi di pathos e passione per la storia. Infatti, dopo aver fatto succedere al primo cinque romanzi, nei primi anni novanta pubblica il primo I Pilastri della Terra (andato anche in onda sul piccolo schermo), la cui trilogia si concluderà nel 2017 con La colonna di fuoco.

Andato in Spagna nel 2008, in occasione della presentazione di Mondo senza fine, sèguito de I pilastri della Terra, è invitato a svelare a Vitoria una statua di sè a grandezza naturale.

Statua Ken Follett- web generico
Statua di Ken Follett a Vitoria, Spagna; Casto Solana. Ph. credits: web generico

I pilastri della Terra

I pilastri della Terra è il primo della trilogia di romanzi che l’autore definisce Trilogia di Kingsbridge, riprendendo il nome della cittadina, inventata dallo scrittore, in cui è ambientato il romanzo.

La storia trattata riguarda una parte del basso Medioevo che va dal 1123, dove ha inizio il prologo, al 1174 con brevi salti temporali di alcuni anni tra una parte e l’altra. Le appassionanti 1149 pagine del romanzo che vi terranno costantemente incollati al libro, sono appunto divise in parti. E’ una storia di misteri, di intrighi, di amore e passione, di incertezze, di crisi.. che si congiunge perfettamente all’approfondita conoscenza del periodo storico trattato che l’autore vuole trasmettere al lettore.

Il prologo della vicenda inizia in medias res, con una descrizione perfettamente incisiva di una piazza medioevale durante un’impiccagione. In tutto il romanzo si alternano scene di passione e scene crude, d’azione e violenza che con una forte potenza narrativa, propria di Ken Follett, entrano dentro chi legge. Il lettore non è mai solo, vive costantemente la vicenda come se fosse parte del romanzo, come se fosse stato irrimediabilmente trasportato nel Medioevo, durante la costruzione di una cattedrale inglese.

Perchè dovrebbero crearsi tanti intrighi attorno la costruzione di una chiesa?

I pilastri della Terra, Ken Follett- web generico
Copertina I pilastri della Terra, Ken Follett. Web generico

Seguici su Facebook

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button