Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Faremo un viaggio nel 600′ sulle traccie di un famoso scenziato. Parleremo di orbite, pianeti e di leggi. L’8 marzo 1618 Giovanni Keplero formulava la sua terza legge. A questa preziosa norma scientifica è dedicata la puntata di oggi.
“1-L’orbita descritta da ogni pianeta nel proprio moto di rivoluzione è un’ellisse di cui il Sole occupa uno dei due fuochi.
Fonte wikipedia.org
2- Durante il movimento del pianeta, il raggio che unisce il centro del pianeta al centro del Sole (raggio vettore) descrive aree uguali in tempi uguali.
3- Il quadrato del periodo di rivoluzione di un pianeta è proporzionale al cubo della sua distanza media dal Sole.”
Il testo che abbiamo riportato è quello delle tre famose leggi di Keplero. Il grande matematico e astronomo tedesco formulò queste tre norme che sono il risultato ultimo delle sue scoperte scientifiche. Fatti che dimostrano come Giovanni Keplero appoggiasse la teoria eliocentrica formulata dal famoso scienziato polacco Niccolò Copernico che si contrapponeva a quella geocentrica formulata nell’antichità da Tolomeo. Inoltre per arrivare alle sue conclusioni il famoso astronomo tedesco si servì dei dati e degli studi di Tycho Brahe. Si tratta di un astronomo danese che aveva elaborato un sistema detto ticonico. Una teoria vicina al geocentrismo ma che conteneva diverse importanti variazioni come la possibilità per tutti gli altri pianeti, eccetto la terra, di ruotare vicino al sole.
Keplero, il sistema solare e la Trinità divina
Per capire meglio le leggi di Keplero dobbiamo partire necessariamente dalla sua prima opera intitolata “Mysterium Cosmographicum”. In essa si parla della creazione del mondo. Un evento per cui, secondo l’astronomo tedesco, Dio si è ispirato, così come per la disposizione dei cieli, a cinque solidi. Essi sono il cubo, il tetraedro, il dodecaedro, l’icosaedro, l’ottaedro. Inoltre la presenza divina torna per quanto riguarda l’origine del sole, delle stelle fisse e dello spazio intermedio che corrispondono al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Queste teorie sono importanti perchè per Keplero le orbite dei pianeti, a partire da quella della terra che è l’unità di misure di tutte, si inscrivono nei solidi sopraenunciati
Così sulla base di questa teoria nella successiva “Astronomia nova” Keplero formulò le prime due leggi mentre nell’ “Harmonices mundi libri quinque” compare la terza concepita l’8 marzo 1615. C’è da dire che quest’ultima opera citata non è un vero proprio trattato astronomico ma in essa si parlava anche di astrologia e musica. Keplero riteneva che Dio fosse anche un musicista e che la pozione dei pianeti corrispondesse alle note musicali quasi come i tasti di un pianoforte.
Altre ricorrenze importanti
Il nostro viaggio nel tempo continua con l’8 marzo 1817. Quel giorno venne fondata la borsa di New York. Parliamo ora di un evento curioso perchè l’8 marzo 1890 il famoso Buffalo Bill fu sconfitto a Roma da pastori locali in una gara a Prati Castello. Dobbiamo adesso ricordare che l’8 marzo si celebra la Giornata internazionale della donna perchè vogliamo parlare di due eventi che hanno contribuito fortemente alla sua istituzione. Il primo è avvenuto il 25 marzo 1911 ma ne parliamo adesso perchè erroneamente si riteneva che fosse avvenuto l’8 marzo 1908. Stiamo parlando del drammatico incendio della fabbrica Triangle di New York in cui ci furono 146 vittime di cui la maggior parte erano giovani immigrate italiane ed ebree.
Il secondo è l’inizio in Russia della rivoluzione di febbraio 1917 caratterizzato da un imponente manifestazione femminile nell’allora Pietrogrado per chiedere la fine della guerra. Facciamo adesso un salto nel tempo fino all’8 marzo 1935. Quel giorno in Giappone muore il famoso cane Hachikō che aspettò per dieci anni il ritorno del padrone. Un anno dopo, l’8 marzo 1936, a Daytona si svolse la prima gara per automobili di serie. L’8 marzo è anche una data importante per l’archeologia italiana perchè in quel giorno l‘archeologo Mario Napoli scopre la Porta Rosa, il più antico esempio di arco a tutto sesto in Italia. 7 anni dopo, l’8 marzo 1971, Joe Frazier sconfigge Muhammad Ali nel primo di tre leggendari incontri. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo ricordando che l’8 marzo 1987 fu girato l’ultimo episodio della famosa serie americana “A-Team”
Nati oggi
L’8 marzo 1924 nasceva il compianto attore comico Walter Chiari. Facciamo gli auguri ad Antonello Venditti, Valerio Massimo Manfredi e Bruno Pizzul. Ricordiamo infine il famoso regista teatrale Luca Ronconi e lo scrittore ed editor Oreste Del Buono.
Morti oggi
L’8 marzo 1920 ci lasciava a 91 anni il grande attore Max von Sydow divenuto famoso per essere stato l’interprete fetticio del grande regista e autore cinematografico Ingmar Bergman
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news