Una notizia ha sconvolto i piani alti in casa LVMH, o forse era già nell’aria. Kim Jones, designer e direttore creativo di Fendi, lascia la maison per dedicarsi completamente a Dior Men. Lo ha detto la stessa casa di moda in un comunicato. La notizia, però, è senza rancore: Berdard Arnault, CEO di LVMH, gruppo delle big della moda (di cui fa parte, appunto, Fendi), ha augurato buon lavoro al designer. E lo ringrazia per la sua visione ispiratrice, unica e multiculturale in Fendi. “Vorrei ringraziarlo per il suo contributo e spero di continuare a farlo testimoniare la sua creatività per Dior Men’s”.
Il designer Kim Jones passa a Dior Men e lascia Fendi
Ed è veramente un punto di arrivo di una carriera ben costruita per Jones. Infatti, il designer ha portato in passerella sei anni di un’identità propria come direttore creativo delle collezioni uomo di Dior. Addirittura è stato considerato il degno sostituto di Karl Lagerfeld, alla guida delle collezioni donna e Haute Couture di Fendi. Questo perché è riuscito a conciliare la propria visione del lusso con i codici classici dell’heritage della maison. Il designer britannico prima di approdare da Dior Men nel 2018, e a Fendi nel 2020, è stato al timone dell’Uomo Vuitton per oltre 7 anni, riuscendo a ringiovanirne notevolmente l’immagine.
In tutto ciò, la nuova direzione creativa per Fendi sarà annunciata a tempo debito, come già anticipato da LVMH. Voci di corridoio affermano che il successore di Kim Jones sarà Pierpaolo Piccioli, lo storico direttore creativo di Valentino (che ha lasciato a marzo 2024). E non è un caso che il designer italiano Piccioli aveva aveva tra l’altro iniziato la sua luminosa carriera nella moda proprio in Fendi.
Marianna Soru
Seguici su Google News