“Secondo quanto riferito il dittatore della Corea del Nord Kim Jong Un è morto dopo un intervento chirurgico al cuore“, sono queste le parole riportate dal sito Tmz.com. Dopo diverse voci in merito alle condizioni di salute del dittatore, che recentemente non è apparso in pubblico, sembra quindi che sia morto.
Come si legge sul sito web Tmz “Secondo quanto riferito dai media in Cina e Giappone, il leader supremo / dittatore della Corea del Nord Kim Jong Un è morto o è sul suo letto di morte senza alcuna speranza di recupero“. Circa una settimana fa, inoltre, secondo la CNN il leader nordocoreano era in “grave pericolo” dopo una procedura medica e le recenti voci sembrano confermare l’aggravarsi della situazione. La sorella di KJU, Kim Yo-jong , potrebbe pertanto essere pronta a rimpiazzarlo come leader supremo. Incaricata degli Affari di propaganda di Pyongyang, è stata di recente insignita come componente del Politburo. Secondo alcuni esperti, inoltre, una leadership collettiva potrebbe essere guidata da Choe Ryong Hae, responsabile delle cerimonie di Stato, numero due nell’attuale gerarchia del potere. Un altro membro della famiglia che potrebbe essere incaricato del potere è Kim Pyong-il.
Dopo giorni di voci e illazioni sulle condizioni di salute del dittatore, che non era più stato visto in pubblico e di cui Pyongyang non aveva più riferito attività o nuove dichiarazioni, Tmz sostiene di essere in grado di svelare il mistero che era diventato mondiale. Nessun altra fonte diplomatica o informativa però lo conferma ancora.