L’account Instagram Diet Prada lancia un’accusa sottile contro Kim Kardashian. L’influencer, secondo il gruppo di fashion watchdog, avrebbe danneggiato un: “Pezzo di storia della cultura pop”. Si tratterebbe infatti dell’abito indossato dalla diva Marilyn Monroe per cantare:“Happy Birthday” al presidente J.F. Kennedy.
Kim Kardashian e l’abito di Marilyn Monroe rovinato
L’iconico abito indossato dall’attrice nel 1962 al Madison Square Garden, sembrerebbe aver subito dei danni dopo che la fondatrice di SKIMS lo ha usato per il red carpet del Met Gala 2022. Immediata la furia social contro la showgirl.
Nessuna prova schiacciante ma solo ipotesi quelle che per ora sono state fatte circolare dall’account Diet Prada. Il portale infatti avrebbe ripreso le polemiche mosse dal collezionista Scott Fortner, il quale si è occupato di visionare l’abito una volta tornato al Museo Ripley ad Orlando, Florida. Così si pronuncia Fortner: “Bisognava fare di più per proteggere un’icona culturale”.
Lo sfogo sembrerebbe essere però più contro il Museo, l’uomo infatti non si riferisce mai direttamente all’influencer statunitense. L’errore più grave secondo lui è stato prestare l’abito alla showgirl non che lei poi lo abbia indossato.
L’analisi del collezionista fa evidenziare: “Sottili cedimenti del tessuto lungo la chiusura posteriore e danni agli strass che decorano tutto il vestito”.
Tutto questo non poteva che scatenare il popolo del web il quale si è riversato contro il personaggio televisivo. Del resto già al momento del prestito ci furono diverse critiche all’operato del Ripley, proprio perché il vestito essendo datato 1962 veniva conservato con estrema cura.
Questo il procedimento riportato da Vogue su come fosse “tenuto in vita”:
Conservato in un caveau, al buio, a una temperatura fissa di 20 gradi e con il 40-50% di umidità. L’abito multimilionario è stato raramente separato dal suo manichino rivestito di mussola e tanto meno indossato da qualcuno che non fosse la diva hollywoodiana.
Edoardo Baldoni