Conclusa la stagione 2019/2020 con un settimo posto ad un solo punto dal sesto, risultato che avrebbe portato Padova ai playoff per la lotta scudetto. La Kioene Padova inizia a muoversi sul mercato, tra cessioni e nuovi acquisti, in vista di un futuro in lotta con le maggiori forze di Superlega. Con un bilancio triennale positivo la società è pronta a ricominciare il percorso nella massima serie di pallavolo maschile; scopriamo insieme tutti i movimenti di mercato.
Kioene Padova: le cessioni di mercato
Lo stop obbligato dalla diffusione del Covid-19 ha costretto le squadre a terminare la stagione con netto anticipo rispetto alla norma; la conseguenza è ricaduta anche sul mercato della pallavolo italiana, con cessioni molto anticipate. Il primo a lasciare la formazione del Padova è il canadese Barnes, che sceglie di rientrare in patria vista la situazione italiana; un altro straniero ceduto è l’opposto cubano Hernandez che per la prossima stagione approderà nel campionato turco.
Ad inizio maggio arriva la conferma della voce che ormai era diventata certezza nel mercato del volley; la Kioene Padova annuncia infatti il saluto al capitano e regista Dragan Travica, che vestirà la maglia della Sir Safety Perugia a partire dal prossimo campionato. Tra le cessioni di Padova anche il centrale Polo a Piacenza, il giapponese Ishiwaka neoacquisto di Milano e Randazzo, di ritorno a Civitanova dopo la fine del prestito. Altro cambio radicale è quello in panchina con lo storico coach Baldovin che lascia Padova, con 193 presenze, per approdare a Vibo Valentia.
I nuovi acquisti della Kioene
Prima novità bianconera sarà la panchina formata da coach Jacopo Cuttini, arrivato dal Pordenone in A3; ad affiancare il primo allenatore sarà invece Matteo Tirolese che dal settore giovanile giunge in prima squadra per questa nuova sfida. Il primo nome del mercato padovano è in realtà una conferma; Marco Volpato, centrale della formazione, continuerà la sua avventura con la maglia di Padova fino alla stagione 2022/2023.
Il primo vero acquisto ufficiale per la stagione 2020/2021 è Marco Vitelli, in rinforzo di posto 3; il centrale arriva dalle ultime due stagioni trascorse a Vibo Valentia, sempre in Superlega. In questa prima metà di giugno la società continua i suoi acquisti sul mercato aggiungendo al roster tre nuovi giocatori. Il primo è l’opposto Toncek Stern, classe ’95 di ritorno in Italia dopo la doppia esperienza estera in Polonia e Turchia; Stern aveva già giocato in Superlega con le maglie di Verona e Top Volley Latina.
Gli altri due acquisti sono Sebastian Milan e Kawika Shoji. Il primo è un ritorno di fiamma dopo che il giocatore ha disputato le ultime tre stagioni in prestito a Civitanova, Brescia e Siena in A2. Shoji è invece il nuovo rinforzo per la regia della Kioene; il palleggiatore americano arriva da due stagioni nel campionato polacco, ma anche lui come Stern, ha già militato in Italia con la Gi Group Monza nel 2017/2018. Tra i nomi nuovi sulla lista dei prossimi acquisti della Kioene Padova risultano Zoppellari, palleggiatore del Lagonegro in A2; Lazzaretto, schiacciatore in forza al Porto Viro nel campionato di A3; Danani, libero argentino.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!