“Il Kobra non è un serpente ma un pensiero frequente, che diventa indecente, quando vedo te”.
Così inizia la spudorata hit targata 1980 della cantautrice pop veneta Donatella Rettore.
Kobra è un brano inserito all’interno del 45 giri Kobra/Delirio pubblicato quarant’anni fa dall’etichetta discografica Ariston.Brano dal testo provocatorio e irriverente, Kobra fu scritto dalla stessa Rettore e la musica venne affidata all’attuale marito Claudio Rego.
Kobra, tra critiche e consenso internazionale
Canzone senza pudore per i canoni dell’epoca, Kobra suscitò numerose critiche e proteste.
Il testo del brano, considerato scandaloso, venne così tagliato nella sua parte finale. Tuttavia questa cesura avvenne solo nella forma scritta del testo: la canzone mantenne intatto il suo “Quando amo” conclusivo.
L’ondata di malcontento provocata dalla scabrosità del testo di Kobra, tuttavia, non cambiò le carte in tavola. Quella canzone era destinata a diventare una delle hit di maggior successo dell’artista.Kobra/Delirio, infatti, raggiunse il quarto posto in classifica in Italia e Germania. E non solo: la Rettore si conquistò anche il Festivalbar per la categoria donne. Nella classifica generale, invece, si contese il posto con Miguel Bosè e la sua Olympic games.
Donatella Rettore, una pop-star all’avanguardia
Sfacciataggine, provocazione, seduzione e gioco. Questi sono i termini adatti a descrivere Kobra, brano già avanti rispetto i canoni dell’epoca.
Una canzone senza veli ma allo stesso tempo delicata e avvolgente, grazie alla splendida voce della Rettore.
Il giusto equilibrio converge dunque in questo brano, che sembra non superare mai il limite.
Forse è questa la chiave del suo successo.
Dopotutto, Donatella Rettore ha sempre saputo stupire il suo pubblico e la critica.
Ritmo travolgente ed elettropop, Kobra è stato inserito nel 2007 tra le 50 Canzonissime-Fenomeno di sempre nel programma televisivo condotto da Carlo Conti. Nella graduatoria è rientrata anche Splendido Splendente, brano uscito l’anno precedente a Kobra e primo grande successo della Rettore.
Kobra, l’inizio di una serie di successi della Rettore
Se Kobra è uno dei brani che ha consacrato l’artista nel panorama musicale italiano, il successo di Donatella Rettore non si è fermato qui. Inoltre il 45 giri è inserito all’interno dell’album Magnifico Delirio (1980) che contiene altri 8 brani di altrettanto valore musicale. C’è anche la presenza, alquanto insolita, della voce di un tenore nell’album.
Kobra rimane tuttavia uno dei brani di maggior successo e valore dell’artista. Eccentrica e fuori dal comune, Donatella Rettore ha trovato la strada per il successo mescolando ironia, folklore e arte in un perfetto shaker al gusto di musica pop. Kobra dopo quarant’anni rimane dunque un brano che ci fa ballare e cantare alle feste, che ci accompagna in radio e in televisione e che scatena allegria e divertimento al primo ascolto.
Nicole Ceccucci
Seguici su
Twitter
Facebook
Instagram
Spotify
Metropolitan Music