Volete un film alternativo alle solite scelte di Natale? Seguite la mia Rubrica Horror per i film più spaventosi, grotteschi, orripilanti: tutti a tema Natalizio. Oggi parliamo di: Krampus.

Ciao a tutti, oggi è venerdì e quindi come ogni settimana siamo pronti per un Bloody Mary, Bloody Friday! con la mia rassegna di film più terrificanti, sanguinolenti, artisticamente horror. Come ben sapete sono un’appassionata di orrore e disgusto:

Cinema per stomaci forti!

in questo periodo speciale ogni pellicola analizzata è a tema Natalizio, quindi benvenuti all’edizio speciale di:

Bloody Mary, Bloody Christmas!

perchè a Natale siamo tutti più buoni, ma noi amanti dell’Horror no. Il film di questa puntata è una pellicola molto popolare:

Krampus – Natale non è sempre Natale

Come per Santa’s Slay della scorsa settimana, rimaniamo sul grottesco. Un film a cavallo tra commedia e horror, dallo stesso sottofondo conviviale (ovviamente, per gli amanti del genere!).

Il Natale di solito è un periodo di allegria e regali grazie al simpatico Babbo Natale. Ma questa volta viene capovolto quando il Krampus arriva in città. Questa è la storia di una famiglia (a tratti odiosa) che combatte le forze del male durante il Natale. Gli eventi seguono quindi una famiglia non proprio amabile, che è rozza nella sua comicità e ha uno scarso approfondimento psicologico ma è perfettamente funzionale alla narrazione.

Cos’è un Krampus:

il Krampus è una figura immaginaria nel folklore natia nelle zone di lingua tedesca. Esso è un essere demoniaco che accompagna la figura folkloristica di San Nicola e viene rappresentato nella tradizionale sfilata lungo le strade del paese.

Tale tradizione è legata alla mitologia cristiana, più precisamente al vescovo San Nicola e al suo servitore denominato Krampus. Proprio Krampus, è un demonio sconfitto dal santo e perciò costretto a servirlo. Queste manifestazioni sono eventi tipici della giornata della vigilia di San Nicola, 5 dicembre, nate più di 500 anni fa e tuttora festeggiate in Slovenia, in Austria, in Trentino-Alto Adige ed in Friuli.

Krampus (dal bavarese krampn, ovvero “morto“, “putrefatto“, oppure dal termine kramp, che in lingua tedesca significa “artiglio“) sono demoni dalle sembianze mostruose e animalesche, scatenati e molto inquietanti, che si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini “cattivi”. I loro volti sono coperti da terrificanti maschere diaboliche, i loro abiti sono laceri, sporchi e consunti. I Krampus, vagando per le vie dei paesi, provocano rumori ottenuti da campanacci o corni, che li accompagnano nel tragitto che compiono, mentre colpiscono con frustate la gente. Si tratta di una sorta di caprone demoniaco che fa le veci di un anti-Babbo Natale. Infatti arriva quando lo spirito Natalizio scompare, per punire coloro che semplicemente non lo sentono. Il tutto con l’aiuto di alcuni amici raccapriccianti.

A cavallo tra B-Movie, Horror e Commedia:

Il film, con la premessa di un B-Movie, è intenzionalmente lanciato con l’obiettivo di riconquistare quello spirito che avevano pellicole come Gremlins. Un film che i bambini potrebbero guardare di nascosto e poi pentirsene, come poteva essere con un altro Cult che è “IT”. Non è neanche lontanamente buonista come molti dei film a cui potrebbe essere paragonato per la sua ambientazione Natalizia. Non è come un film di Tim Burton (“Edward Mani di Forbice” e “The Nightmare Before Christmas” sono ambientati anche a Natale). Non è nemmeno macabro come le pellicole che analizzeremo nelle prossime puntate. Ma certamente è abbastanza sgradevole da lasciare qualcosa.

Un po’ di Trama:

Tre giorni prima di Natale, una famiglia di periferia si riunisce per celebrare le vacanze.
Un bambino di nome Max vuole continuare le tradizioni natalizie della famiglia, ma le tensioni tra i membri della famiglia impediscono a tutti di divertirsi. Così la famiglia perde il suo spirito natalizio, specialmente Max. Il ragazzo allora strappa la sua lettera per Babbo Natale e la getta al vento.
Questo gesto gli costerà caso. Infatti, poco dopo, una violenta tormenta appare e interrompe la corrente in tutta la città e il Natale non sarà più lo stesso.

Ora nonostante sia sullo sfondo del Natale, questo film è tutt’altro che tenero. Si tratta certamente di un film grottesco e divertente, ma non bisogna sottovalutare il fatto che sia anche un horror.

Si può dire che in questo film troviamo un incrocio tra “La notte dei morti viventi” e “Gremlins“. Se sei un fan di questi film ti divertirai durante la visione.

Pareri finali su Krampus:

Questo Horror Natalizio è consapevolmente sgradevole. Rimandi trashy e grotteschi per uno humor cupo che strizza l’occhio allo spavento senza veramente metterci dentro le mani.

Krampus non ha esattamente la qualità che può avere un classico del genere come Gremlins. Ma questo film horror a carattere stagionale ha un buon pizzico dello spirito di quel film. È un’idea piacevolmente perversa con un potenziale di umorismo macabro e satira culturale. Il tipo di fantasie omicide che attraversano tutte le nostre teste quando i parenti si trattengono oltre il loro benvenuto.

Ai miei fan che sono anche genitori vorrei dire una cosa. Non so dire se sia adatto ai più piccoli, ma se hai figli adolescenti è assolutamente un’occasione Horror per uno splendido e sanguinoso natale in famiglia!

Vi è piaciuto l’articolo? Ci vediamo la prossima settimana con

“Bloody Mary, Bloody Christmas”

Ovvero il vostro special Natalizio per l’appuntamento settimanale col:

Cinema per Stomaci Forti!

Nell’episodio Natalizio precedente: Santa’s Slay

Articolo di:
Maria Paola Pizzonia (Rae Mary)