Kristjan Kangur, un estone molto “italiano”

Kristjan Kangur in maglia Olimpia Milano nella stagione 2013-2014.
Kristjan Kangur in maglia Olimpia Milano nella stagione 2013-2014. (Photocredits: Getty Images)

Compie oggi 38 anni Kristjan Kangur, cestista estone, protagonista per diverse stagioni (tra il 2010 e il 2017) in diverse squadre della LBA. Nel giorno del suo trentottesimo compleanno ripercorriamone insieme la carriera dagli inizi in Estonia alle esperienze italiane avvenute tra il 2010 ed il 2017.

I primi anni di carriera di Kristjan Kangur

Nato il 23 Ottobre 1982 a Parnu (Estonia), Kristjan Kangur cominciò la sua carriera professionistica nel 2000 nella nazione di nascita tra le fila del Tallinna Kalev. Ha giocato per questo team per i successivi tre anni, vincendo per due anni consecutivi (2001-2002 e 2002-2003) il titolo di campionato di basket estone. Nonostante la allora tenerissima età si è dimostrato uno dei migliori giocatori della squadra mettendo a segno nella stagione 2003-2004 ben 15.7 punti and 6.2 rimbalzi di media a partita. Queste sue ottime prestazioni gli sono valse nella stagione 2004-2005 la chiamata del Bayer Leverkusen, militante nella massima serie tedesca di basket. Qui ha disputato due stagioni non esaltanti, a cui è conseguito il ritorno in patria con il Kalev/Cramo. Nel Kalev ha disputato tre stagioni, vincendo per una volta il campionato estone ed il titolo di MVP di quelle stesse Finali. Nel 2009-2010 si è poi trasferito in Francia nell’Asvel Basket, con cui ha partecipato anche all’Eurolega. La stagione è stata però fallimentare per il team francese che non solo non ha partecipato alle Final 16 di Eurolega ma addirittura non ha raggiunto i playoff nel campionato francese.

Le esperienze in LBA

Nell’estate del 2010 pochi giorni prima dell’inizio dei playoff ha firmato con la Virtus Bologna, con cui ha disputato 5 partite con percentuali mostruose da 3. Proprio grazie a questa sua propensione al tiro dall’arco gli ha permesso di attirare su di sé l’interesse della Pallacanestro Varese. Nel team lombardo si è dimostrato uno dei migliori giocatori della squadra con 9,9 punti e 5,4 rimbalzi di media a partita. L’anno successivo è approdato nel super-team Montepaschi Siena. Nonostante questo è però rimasto in prestito per un anno a Varese dove ha confermato le cifre viste nell’anno precedente. Nel 2012-2013 ha poi effettivamente vestito la maglia del team toscano, dimostrandosi uno dei migliori 3&D in tutta Europa. L’anno successivo ha firmato con l’Olimpia Milano. Qui è stato protagonista di uno sfortunato infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo da gioco per diversi mesi. Ripresosi nella seconda parte di stagione ha aiutato il team milanese, non solo a raggiungere le Final 8 di Eurolega, ma soprattutto a tornare alla vittoria del campionato italiano, interrompendo la striscia di 7 campionati di fila vinta dalla Montepaschi Siena. Infine nel 2014-2015 è tornato nella Pallacanestro Varese dove ha giocato fino al 2017.

Per ulteriori aggiornamenti sul mondo del basket, clicca qui
Seguici sulla nostra pagina Facebook
Per tutte le news iscriviti a Metropolitan Magazine