KTM MotoGP: Beirer ipotizza un nuovo accordo

A solo un anno dal termine degli accordi tra team MotoGP ufficiali e satellite, la KTM tasta già il terreno per siglare un nuovo accordo. Cosa starà ipotizzando il direttore sportivo della casa austriaca Pit Beirer? Vediamo allora il possibile scenario ipotizzato dal team di Mattighofen.

KTM MotoGP
Le quattro moto KTM: le due ufficiali (sinistra) e le due satellite Tech3 – Photo Credit: Photo Credit: Media.KTM.com

Scadenza 2021

Il 2021 è l’anno delle grandi scadenze. Dopo il termine del campionato infatti, molti team satellite dovranno scegliere se prolungare o meno il rapporto di collaborazione con le ufficiali. A tal proposito, nei corridoi del paddock, sono già trapelate svariate informazioni: il primo team a separarsi dalla casa di riferimento sarà quello di Fausto Gresini che tornerà di nuovo indipendente; la seconda scissione, ma qui manca l’ufficialità, potrebbe riguardare il box Petronas che a quanto pare, potrebbe non essere così propenso a estendere l’accordo di collaborazione con la Yamaha. Terzo ed ultimo interrogativo porta con se il nome VR46, l’accordo con Avintia potrebbe non essere così definitivo come si è pensato inizialmente.

Mattighofen e Pit Beirer pare non vogliono lasciarsi sfuggire la possibilità di siglare un secondo accordo con un altro team satellite puntando proprio all’instabilità contrattuale che c’è tra la VR46 e la Ducati. A partire dal 2022 potremmo quindi vedere sei RC16 schierate sulla griglia di partenza (due ufficiali, due Tech3 e due VR46). Speriamo solo che la KTM non faccia il passo più lungo della gamba, è davvero in grado di gestire un ulteriore box?

KTM MotoGP
Tutta la squadra KTM presente nel paddock al completo, KTM e Tech3 – Photo Credit: KTM Factory Racing Official Facebook Page

I piani di Beirer per il team KTM in MotoGP

Lo stesso Beirer ha recentemente rilasciato un’intervista che chiama in causa anche il campione del mondo Valentino Rossi e il possibile debutto del suo team nel 2022 con la RC16.

“Appena potremo essere certi che KTM sia finalmente arrivata al livello dei migliori, sarà possibile pensare ad una terza squadra. Potremmo offrire le nostre moto a chi sarà interessato, ma questo non è ancora il momento per parlare di ciò. Siamo cresciuti molto nel 2020 in MotoGP; abbiamo vinto tre gare, ma prima dobbiamo confermarci nella prossima stagione. Probabilmente non saremo in grado di organizzarci prima. Siamo arrivati ad un livello davvero molto soddisfacente, perché stiamo ripetendo i nostri risultati anche in Tech3. Dopo due anni, il personale che si occupa del secondo team è ben organizzato. I fornitori sono gestiti bene e le consegne dei pezzi avvengono regolarmente. Avere un terzo team in MotoGP ci porterebbe nuovamente a lavorare al limite e ci ritroveremmo nel bel mezzo di un purgatorio. Per adesso vogliamo goderci questa situazione”.

Nulla di concreto, la casa austriaca vuole ancora capire se saranno in grado di gestire un’altra squadra.

“Al momento non ci sono discussioni al riguardo e neanche richieste specifiche. Continueremo con Tech3, mi pare chiaro, ma se ci saranno richieste le valuteremo per un terzo team. Se Dorna poi volesse che ogni costruttore avesse un team clienti si creerebbe un problema se una casa avesse 3 squadre”.

KTM MotoGP
Pit Beirer, direttore sportivo KTM, valuta se collaborare o meno con un secondo team satellite – Photo Credit: Media.KTM.com

Le tre opzioni

Sky VR46, Gresini e Petronas. Sono queste le tre squadre che potrebbero chiedere alla KTM di collaborare. C’è da ricordare però che nel 2015 il team Gresini decise di distaccarsi dalla casa austriaca passando alla Honda, ma questo vecchio attrito non sembra preoccupare Pit che aggiunge:

“Se in questo paddock non fai affari con nessuno che abbia infranto la propria parola, ti ritroverai presto da sola. Parleremo con tutti quelli che sono seriamente interessati. Saremo felici di sentire Valentino Rossi in qualsiasi momento. Preferibilmente non prima del 2022 o del 2023“.

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🎙️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Andrea Perfetti

KTM MotoGP KTM MotoGP KTM MotoGP KTM MotoGP KTM MotoGP KTM MotoGP KTM MotoGP KTM MotoGP KTM MotoGP KTM MotoGP KTM MotoGP KTM MotoGP

© RIPRODUZIONE RISERVATA