L’aria si colora di arancione e KTM svela le nuove RC16 con cui i team Red Bull KTM Factory Racing e Tech3 affronteranno la stagione MotoGP 2021. Sono passati appena 4 anni dal debutto dell’austriaca nella classe regina del motomondiale, ma la casa di Mattighofen è già pronta ad affrontare la nuova sfida al pari delle colossali e veterane Honda, Yamaha, Suzuki e Ducati. Nessuno è riuscito a raggiungere questo traguardo straordinario in così poco tempo e dopo la rivelazione del 2020, KTM è ora pronta a lottare per il titolo al pari dei rivali.

Presentazione Red Bull KTM Factory Racing

Il mondo dei social media si colora di arancione KTM dopo la presentazione dei due team austriaci avvenuta questa mattina. Il primo a presentarsi è stato il box del Red Bull KTM Factory Racing con i suoi due piloti: Brad Binder e Miguel Oliveira. Per il 2021 la casa austriaca si affiderà ai due giovani, ma talentuosi piloti, che nel 2020 hanno brillato portando KTM a raggiungere la maturità. Dopo un anno da rookie stellare e la prima vittoria a Brno (sia personale che per KTM) Brad Binder è pronto a replicare e migliorare gli ottimi risultati dell’anno scorso. Ad affiancare il sudafricano, l’orami ex pilota di Tech3 Miguel Oliveira. Dopo le due vittorie dell’anno scorso, il portoghese avrà ora la possibilità di riproporsi come pilota più veloce anche con il team ufficiale. Di seguito le parole dei piloti in sella alla nuova RC16.

Binder KTM 2021
Brad Binder e la nuova RC16 del Red Bull KTM Factory Racing – Photo Credit: MotoGP.com

“Sono contento di essere tornato in squadra con Olliveira al secondo anno in classe regina. Siamo stati insieme in Moto3 e Moto2 e ora di nuovo in MotoGP. É una bella storia la nostra. Nel 2020 abbiamo ottenuto molto, alcuni buoni risultati e ovviamente la cosa più importante: la prima vittoria. Nonostante gli alti e bassi le cose sono andate sempre meglio e ora abbiamo un pacchetto davvero, davvero forte e una buona direzione. Sono super entusiasta di tornare in sella quest’anno” – Brad Binder, #33

Miguel Oliveira KTM
Miguel Oliveira e la nuova RC16 del Red Bull KTM Factory Racing – Photo Credit: MotoGP.com

“Per essere campione è necessario che ogni particolare collimi alla perfezione, ogni piazzamento in gara è relativo e sto pensando di pormi degli obiettivi ben precisi a livello di posizioni. Fare meglio del 2020 sarà già un buon inizio e il fatto che sappiamo che la nostra moto sia vincente è una cosa che mi tranquillizza. Credo di essere migliorato, e poter lavorare di più sui dettagli. Sarà un altro anno eccitante. Non vedo l’ora di cominciare la nuova stagione e di scendere in pista. Ho avuto due anni fantastici in Tech3 ed è stato bellissimo vincere in Portogallo, voglio fare un bel lavoro anche in questa stagione”.Miguel Oliveira, #88

Presentazione Tech3 KTM Factory Racing

Conferme e nuovi arrivi anche nel team KTM Tech3 che affronterà la MotoGP 2021 con il giovane Iker Lecuona e il veterano Danilo Petrucci. Entrambi i piloti sono in cerca di conferme e il progetto di KTM potrebbe essere il posto ideale dove poter raggruppare le innumerevoli esperienze del veterano italiano e il fresco talento del giovane spagnolo. La parola d’ordine è sempre quella la stessa: innovazione. É proprio da questo aspetto che Tech3 ricomincia con due RC16 rinnovate nelle forme e nell’estetica.

Tech3 KTM 2021
Le nuove KTM RC16 del team MotoGP Tech3 – Photo Credit: MotoGP.com

Petrucci e Lecuona, un team giovane ma con esperienza

La nuova coppia Danilo Petrucci – Iker Lecuona è pronta per scendere in pista. Tanti i progetti in gioco per il 2021, ma per riuscire nell’impresa i due alfieri della casa austriaca dovranno creare il giusto accoppiamento tra l’esperienza di Danilo e il talento fresco di Lecuona. Di seguito le parole dei piloti finalmente in sella alla loro nuova RC16:

Danilo Petrucci KTM Tech3
Danilo Petrucci in sella alla nuova RC16 di Tech3 KTM Factory Racing – Photo Credit:MotoGP.com

“È il mio decimo anno in MotoGP e per ‘festeggiare’ correrò per KTM. Ne sono molto orgoglioso. Tech3 è una delle squadre più competitive e abbiamo il supporto ufficiale e un ambiente davvero piacevole. Sono davvero, davvero curioso di provare la moto e conoscere le persone del team. Voglio restituire un po’ della mia esperienza a questa fabbrica. Gli altri tre piloti sono tutti molto veloci e molto competitivi mentre io sono il ‘più esperto’, ma voglio comunque essere il più veloce, lottare e condividere per far crescere la moto. Alla fine voglio essere soddisfatto della stagione e rendere felice il team: questo è l’obiettivo. Essere veloci è la cosa che conta di più”.Danilo Petrucci, #9

Iker Lecuona KTM
Iker Lecuona in sella alla nuova RC16 di Tech3 KTM Factory Racing – Photo Credit:MotoGP.com

“Questo inverno ho lavorato molto sulla preparazione: la MotoGP è una classe molto impegnativa dal punto di vista fisico e devi essere in condizioni perfette. Nel 2021 voglio partire dallo stesso livello che ho raggiunto alla fine dello scorso campionato e poi vedere come andrà. Il livello è molto alto e la squadra sta lavorando bene, la moto ha fatto grandi passi in avanti; sono fiducioso: mostrerò il mio meglio in pista”.Iker Lecuona, #27

MotoGP 2021, la nuova sfida di KTM

Sotto la guida di Pit Beirer e con l’aiuto di Dani Pedrosa, la casa austriaca ha fatto passi da gigante. Grazie alle vittorie e ai podi dello scorso anno, KTM ha perso le concessioni (7 motori congelati, invece di 9; stop ai test liberi, ora possibili con i collaudatori e su 3 circuiti indicati; solo 3 wild card a disposizione) diventando, insieme a Suzuki, la grande rivelazione della MotoGP 2020. Ora però è arrivato il momento della verità: capire se, senza concessioni e alla pari degli altri team, KTM riuscirà a entrare stabilmente nella lotta per il titolo MotoGP 2021. Nonostante le pressioni Pit Beirer, direttore di KTM Factory Racing, mantiene il sangue freddo e guarda con fiducia al nuovo inizio:

“Il progetto MotoGP finora è stato un sogno. Non voglio parlare già di contendenti al titolo. Questo è qualcosa che al momento pesa sulle spalle di altri piloti nel paddock. Noi per ora siamo davvero contenti di aver cominciato a vincere dei GP e certo vogliamo di più. Tutti i nostri piloti hanno capacità e talento incredibili, ma anche con un modo diverso di puntare allo stesso obiettivo. Ora comincia una nuova stagione, si parte da zero. Sarò contento del 2021 se i piloti finiranno senza infortuni e con qualche gara di successo.”

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Sfogliala o scaricala in pochi secondi per scoprire tutti i contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
? GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Alberto Gelmi