L’amica geniale 2, il secondo capitolo della serie

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’amica geniale torna con la sua seconda stagione il 10 Febbraio 2020, con due episodi in anteprima al cinema il 27, 28 e 29 gennaio.

Storia del nuovo cognome, così si intitola il continua della saga L’amica geniale, romanzo della misteriosa scrittrice Elena Ferrante che ha catturato l’attenzione di buona parte del pubblico femminile italiano, mettendo d’accordo tre generazioni differenti: figlie, mamme, nonne.

L'amica geniale 2. PhotoCredit: dal web
L’amica geniale 2. PhotoCredit: dal web

Con L’amica geniale, Rai 1 aveva centrato il segno, registrando un boom di ascolti senza precedenti. Tutti erano lì, davanti all tivù con Lila e Lenù. Continuano le loro storie, dunque, continua il loro ingrovigliato rapporto d’amicizia fatto di competizioni, gelosie e, sotto sotto, affetto e ammirazione.

Dove eravamo rimasti?

Lenù scrive un articolo per il giornalino scolastico, il quale, però, decide di cassarlo e di non pubblicarlo. Nel frattempo si svolgono le nozze di Lila e Stefano. Tutti ballano, cantano, festeggiano e Lila è felicemente sposata…mica tanto. L’ultimo episodio della prima stagione sembra volerci avvisare e tenere in guardia dall’imprevisto: non vi è momento felice che non sia incorniciato da un alone di tristezza.

Da qui riparte la storia di Lila e Lenù. Lila, appena sposata, incomincia a sentire il peso di un matrimonio consumato con troppa voracità. Si accorge ben presto di non conoscere affatto suo marito, e inizia a riflettere sulla visione patriarcale che si nasconde dietro al semplice tradizionale cambio del suo cognome in quello del marito. Perdendo il suo cognome, sente di perdere anche sé stessa. Elena è ormai una studentessa ma ormai si rende conto che non sta bene né nel rione, né fuori.

Colpo di scena. Nel corso di una vacanza a Ischia le due amiche ritrovano Nino Sarratore, vecchia conoscenza d’infanzia –come dimenticarlo– diventato ormai studente universitario. L’incontro, apparentemente casuale, cambierà per sempre la natura del loro legame, proiettando Lila e Lenù in due mondi completamente diversi.

Seguici su MMI.