Taiwan, isola autogovernata, sta avviando le procedure militari di difesa, poiché la Cina ha deciso di avviare esercitazioni militari proprio intorno a Taiwan. Il Presidente dell’isola, Lai, ha già riunito il consiglio di sicurezza. Anche negli USA si registra parecchia preoccupazione. Il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller si è detto “seriamente preoccupato per le esercitazioni militari congiunte dell’Esercito popolare di liberazione nello Stretto di Taiwan e nei dintorni di Taiwan. La risposta di Pechino con provocazioni militari a un discorso annuale di routine è ingiustificata e rischia di degenerare”.
Cina, esercitazione militare intorno a Taiwan, cresce la preoccupazione
Lo stesso ministero della Difesa ha già annunciato che ci sono aerei e navi che si stanno dirigendo verso l’isola autogovernata per circondarla. Queste esercitazioni si chiamano Joint Sword-2024B, e “mettono alla prova le capacità operative congiunte delle truppe del comando del teatro”, come spiegato in un comunicato del ministero. Dall’altra parte Taiwan ha annunciato di aver dispiegato “forze adeguate” in risposta all’avvio delle esercitazioni militari cinesi.
Il ministero della Difesa ha poi condannato in un comunicato i “comportamenti irrazionali e provocatori” di Pechino. E precisa di aver “dispiegato forze adeguate per rispondere adeguatamente, con l’obiettivo di proteggere la libertà e la democrazia, nonché di difendere la sovranità” di Taiwan. Questo perché la Cina considera Taiwan una parte del suo territorio, da riconquistare con la forza se necessario.
Marianna Soru
Seguici su Google News