Straordinario, geniale attore comico e drammatico, poeta, autore di canzoni, fra le quali spicca la meravigliosa “Malafemmina”, creatore di umorismo di tutti i tipi, per adulti e bambini, un umorismo folle, moderno, mimico, surreale, goliardico, ricco di doppi sensi ma allo stesso tempo raffinatissimo, cerebrale: ecco Totò nel nostro immaginario, nella memoria collettiva.
Come omaggiare un monumento di tale portata?
Nella commedia “…Ed io lo nacqui!!! “, scritta, diretta ed interpretata da Benedetto Gandolfo, si è preferito rendergli omaggio ricercando ed evidenziando quel Totò che è in ognuno di noi e proponendo alcune situazioni e battute, affettuosamente attinte dalla teatrografia e dalla filmografia del principe Antonio De Curtis in arte Totò, così, come spesso accade nella quotidianità, quando affettuosamente ci capita di richiamare i modi di dire e di fare di un nostro caro che non c’è più.
La trama vede intersecarsi, da un lato, un rapporto comicamente tormentato fra due fratelli con diversi stili di vita; dall’altro una sperimentazione di teatroterapia sui generis. Il tutto complicato dalle vicissitudini finanziarie di una piccola compagnia teatrale che si trova per vari motivi ad interagire con essi in un unico scenario
Spettacolo prodotto dall’Associazione La Ribalta & Lo Studio ed interpretata dagli attori Claudio Germanò, Ugo Brancaccio, Davide Doro, Ermanno Gioacchini, Marco Del Curatolo, Arianna Cigni, Lidia Morelli, Barbara Perotti, Ginevra Frassi, Mariagrazia Casagrande, Milena Cocco ed Emilia Sak, del Gruppo teatrale Tutti alla Ribalta della medesima Associazione.
I divertenti e numerosi personaggi della pièce, vi aspettano al Piccolo Teatro San Pio (Via Paolo Stoppa, 10) dal 9 all’11 Marzo e dal 23 al 26 Maggio al Teatro Portico (Circonvallazione Ostiense 195b).
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare il numero 3334786796 (Whatsapp).
