Food

La crostata di rabarbaro senza glutine di Barbara De Nigris

Adv

Barbara De Nigris, la cuoca altoatesina, ha presentato a “E’ sempre Mezzogiorno” la sua crostata senza glutine al profumo di rabarbaro. Al format culinario quotidiano di Rai 1 con Antonella Clerici hanno presentato una torta raffinata e delicata, con rabarbaro e fragole assieme ad un crumble di mele, avena e albicocche.

Tutti gli ingredienti per la crostata senza glutine di Barbara De Nigris

Questa ricetta sfiziosa gluten free è stata presentata dalla cuoca Barbara De Nigris che ama particolarmente suggerire dolici e ricette della sua cucina tradizionale. Per riproporre la crostata di rabarbaro senza glutine sono necessari i seguenti ingredienti. Innanzitutto, per la pasta frolla saranno necessari: 130 g di farina di riso, 80 g di farina di mais, 100 g di zucchero semolato, 120 g di burro, 100 g di farina di mandorle, 1 bustina di vanillina, 1 uovo intero e 1 tuorlo d’uovo e per finire Sale q.b.

Passiamo ora agli ingredienti necessari per fare la composta di rabarbaro e fragole: 250 g di rabarbaro, 250 g di fragole, 400 g di zucchero semolato e 1 limone. Per concludere la ricetta, bisognerà fare il crumble con: 1 mela velina, 60 g di albicocche disidratate, 60 g di fiocchi di avena, 60 g di mandorle in lamelle, 30 g di zucchero semolato, 30 g di zucchero di canna, 100 ml di acqua e Zucchero a velo q.b.

Il procedimento per la torta al rabarbaro

Il procedimento totale della ricetta della crostata senza glutine di rabarbaro proposta da Barbara De Nigris richierà all’incira due ore e mezza. Si inizia con la composta di rabarbaro e fragole. Dopo aver tagliato a cubetti le fragole e il rabarbaro, si mischiano questi due ingredienti con lo zucchero e il limone, lasciandoli macerare. Nel mentre si inizia a preparare la pasta frolla. Sarà necessario amalgamare le farine di riso e mandorle con il burro in un mixer, per poi impastare la massa con zucchero e vanillina. Aggiungendo successivamente l’uovo e il tuorlo si dovrà ottenere un composto omogeneo. Quando la frolla sarà compatta, avvolgerla in pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Quindi, si procedere con la preparazione del crumble. A fuoco molto basso, si cuociono le albicocche con zucchero e acqua. In seguito si frullano e si aggiungono le mandorle e i fiocchi di avena. Quindi mescolare bene l’impasto e versarlo in una teglia. Infornare per 30 minuti a 150° in modalità statica. Assicurarsi che il crumble sia croccante ed asciutto. Quando la pasta frolla ha riposato, stenderla su una teglia per crostate e ricoprirla con la composta di rabarbaro e fragole. Successivamente, infornare la crostata a 170° ventilato per 25 minuti circa. Quando la base sarà cotta, ricoprire con il crumble. La torta senza glutine sarà quindi pronta e deliziosa!

Camilla Tecchio

Segui tutte le nostre NEWS

Related Articles

Back to top button