“La grande staffetta” è il titolo apparentemente didascalico, ma quanto mai simbolico, del documentario sull’atleta paralimpionico Alex Zarardi e sulla sua ultima staffetta prima del noto incidente che lo ha nuovamente allontanato dallo sport.

In quel viaggio, che attraversa l’Italia da Nord a Sud, ad accompagnarlo c’erano la moglie Daniela Manni e gli atleti paralimpici della onlus Obiettivo3, da lui fondata. Il cortometraggio è stato girato proprio in occasione di questa staffetta e si è concluso nel giorno dello scontro del campione contro contro un camion sulla strada da Pienza a San Quirico d’Orcia. Quel giorno Alex Zanardi aveva detto:

Questo è il giorno più bello della mia vita

Alex Zanardi
Alex Zanardi, Credits: AutoMoto
Alex Zanardi, Credits: AutoMoto

Le personalità dietro il progetto de “La grande staffetta”

Andrebbe proiettato in ogni scuola

Giovanni Malagò

Queste le parole emozionate del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo la visione del documentario in anteprima. Il progetto de “La grande staffetta” è prodotto da Obiettivo3 e dal FilmArt Studio di Barbara Manni, mentre la regia è curata da Francesco Mansutti e Vinicio Stefanelli.

Il corto sarà proiettato nelle sale italiane il 28, il 29 e il 30 giugno 2021. Vuole essere un invito a guardare oltre questo periodo di estrema incertezza e a recuperare uno sguardo speranzoso verso il futuro.

Debora Troiani

Seguici su Twitter, Instagram e Facebook e RivistaN2!