La lettera “Z” come nuovo simbolo della guerra Russia-Ucraina?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

A febbraio per la prima volta compare la lettera “Z” in alcuni carrarmati russi al confine con l’Ucraina, ma il suo significato non è stato accertato da alcuna autorità russa. Al contrario però alcuni analisti ed esperti hanno avanzato delle teorie per trovare un significato dietro questo nuovo simbolo della guerra tra Russia ed Ucraina.

Le diverse ipotesi sul significato della lettera “Z”

Le teorie sono diverse, ma gli esperti non hanno ancora identificato un significato univoco dietro alla lettera “Z” comparsa sui carrarmati russi. La tesi maggiormente accreditata dagli analisti è che la lettera “Z” stia per “Zapad” vale a dire “Ovest”, che sarebbe simbolo dell’area dove l’armata russa è stanziata contro l’Ucraina. Altri ipotizzano invece che potrebbe trattarsi di un riferimento diretto al presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy. L’elemento più misterioso di questa lettera come simbolo bellico è che la zeta non fa parte dell’alfabeto cirillico utilizzato nella lingua russa.

Inoltre, l’unico esponente russo che ha introdotto il tema della misteriosa “Z” è stato il Ministero della Difesa tramite i canali social che afferma che tale lettera significherebbe “Za pobedu”, ovvero “per la vittoria”. Nonostante ciò non ha fatto alcun riferimento alle teorie o ipotesi degli esperti.

“Z” come simbolo di sostegno alla Russia

Da quando questa lettera è apparsa tra le forze armate russe, si è trasformata in simbolo di sostegno della campagna russa contro l’Ucraina. Infatti sono state diverse le apparizioni della “Z” come supporto all’armata russa. Ad esempio, la rete televisiva RT sponsorizzata dal Cremelino ha venduto della merce con il simbolo “Z” per sostenere l’avanzata russa. Non solo, ma nel territorio russo sono stati anche organizzati alcuni flash-mob che vedevano protagonisti giovani che indossavano magliette con stampata la lettera per supportare la propria nazione.

Possiamo dire che la “Z” è il nuovo simbolo della guerra che viene dipinto su macchine e cartelloni nel territorio russo da ormai molti cittadini, anche se un significato riconosciuto ed univoco non è ancora stato trovato.

Camilla Tecchio

Seguici su Instagram