La Maddalena: da domani si parte con le isole Covid “free”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Le persone residenti o stabilmente domiciliate nell’isola de La Maddalena, sono circa 7000, che verranno convocati nei giorni a seguire per l’inoculazione del vaccino contro il Coronavirus.

La Regione, con l’Ats Sardegna e la collaborazione dell’amministrazione comunale, del Comando dell’Esercito Sardegna, del Comando Interforze e della Marina Militare, oltre alla rete solidale Ad Adiuvandum e alle associazioni di volontariato del territorio, avvierà la vaccinazione di tutta la popolazione di età superiore ai 16 anni non ancora immunizzata, così come previsto dall’accordo per le Isole minori raggiunto con la Struttura Commissariale per l’emergenza Covid.

Sull’isola de La Maddalena i centri vaccinali individuati sono due: la scuola Sottoufficiali, in cui è prevista una media di 500 somministrazioni al giorno, e l’ex Arsenale, pronto all’inoculazione di 2.000 dosi al giorno.

Il piano vaccinale sull’isola La Maddalena

Sarà l’amministrazione comunale a fare le convocazioni, che secondo un ordine di priorità garantirà un flusso costante di somministrazioni. Nel piano vaccinale saranno inclusi anche i soggetti che sono risultati positivi al coronavirus e si siano negativizzati da almeno tre mesi, per loro il ciclo vaccinale si completa con la somministrazione di un’unica dose vaccinale.

Per evitare situazioni che facilitano gli assembramenti, è fondamentale che siano rispettati gli orari di convocazione. Al momento dell’accettazione dovranno essere esibiti la tessera sanitaria e i moduli, ovviamente compilati, disponibili sui portali istituzionali dell’Asl di Olbia e del Comune di La Maddalena.

Giulia Di Maio