A dare l’annuncio della sua malattia e del calvario che ha dovuto attraversare, tra operazioni e convalescenza, è stato lo stesso Toto Cutugno. La sua improvvisa sparizione dalle scene e poi il silenzio sceso tra le notizie riportate sui giornali, hanno destato curiosità e preoccupazione
In occasione degli 80 anni di Toto Cutugno, Techetechetè celebra il noto artista con una puntata speciale, nella quale si ripercorreranno tutti i suoi più grandi successi. Sempre più lontano dal piccolo schermo, in realtà il cantautore ha dovuto affrontare anni molto difficili, durante i quali è stato occupato a combattere una terribile malattia. Nel 2007 gli è stato diagnosticato un tumore alla prostata, che lo ha costretto a subire un intervento chirurgico e una lunga terapia.
Negli ultimi tempi tutti sono stati in pensiero per Toto Cotugno. Qualche mese fa il cantante stesso ai microfoni di Verissimo aveva ammesso: “Mi hanno tolto il rene destro. Non posso camminare tanto. E mi esibisco su uno sgabello. Per 3 ore in piedi non posso esibirmi”. Poi la sua assenza nella line up dell’Eurovision aveva fatto molto riflettere.
Toto Cutugno e la malattia: “Sono un miracolato”
Proprio Al Bano consigliò a Toto Cutugno, rispetto ai suoi problemi di salute, di farsi visitare da uno specialista, cosa che lui poi fece. “Sono un miracolato, quindi oggi me la godo la vita. – ha raccontato successivamente Cutugno durante un’intervista a Verissimo – Me la godo, la vita è un dono di Dio. Senza far del male a nessuno, non devi essere ipocrita. Io c’ho un carattere di mer*a, ma ho una bella anima”, ha assicurato il cantautore.
Il cantante inoltre ha spiegato qualche dettaglio dell’intervento subito: “Mi hanno tolto il rene destro. Non posso camminare tanto. E mi esibisco su uno sgabello… per 3 ore in piedi non posso esibirmi. Al Bano è una delle persone più vere ed oneste che io abbia incontrato, ti dà l’amicizia”, ha poi concluso Cutugno.
Toto Cutugno ai microfoni de I Lunatici ha ammesso di essere stato letteralmente salvato da Al Bano. Ha affermato che non molto tempo fa pensava di sentirsi benissimo, ma c’era una cosa molto strana che gli stava accadendo: durante la notte si svegliava almeno 3 – 4 volte per andare in bagno. Dal momento che questa cosa gli sembrava strana, decise di confidarsi con Al Bano. Il cantante gli consigliò di farsi vedere da un medico e gli indicò anche quale e cioè il professor Rigatti.