A 27 giorni dall’inizio del nuovo campionato di Serie A Tim, le squadre, tra calciomercato e preparazione atletica, si stanno preparando per conquistare i propri obiettivi. Chi sta lavorando sottotraccia, ma con una certa oculatezza per non commettere gli errori del passato è il Frosinone.

Il precampionato del Frosinone calcio

I ciociari, reduci dalla conquista in extremis della massima categoria, infatti, si stanno impegnando molto per un futuro tra le migliori del calcio italiano. Di fatti, dopo la prima e ultima esperienza nel 2015/16, il Frosinone di Stirpe ha intavolato un progetto interessante che parte dalla costruzione dello stadio di proprietà. Posto che quest’ultimo rimarrà inaccessibile per le prime due partite della prossima stagione in seguito ai “disastri” di ordine pubblico verificatisi nel play-off contro il Palermo, la società sta mirando ad incassare abbastanza introiti da rendere quanto più possibile l’organico.

Questo è reso possibile dall’ottimo operato Marco Giannitti che sta cercando di effettuare un calciomercato oculato per il nuovo Frosinone di Longo. Su di tutti va annoverato l’ingaggio di un ottimo portiere come Marco Sportiello, in rottura con la Fiorentina; per Moreno Longo si sta cercando di allestire una compagine che mixi esperienza e gioventù per continuare questo percorso di crescita stile Sassuolo. In difesa sono giunti, infatti, il classe ’93 Goldaniga proprio dai neroverdi e Christian Molinaro che agirà da esterno sinistro in una difesa a 3 o a 5; a centrocampo il nuovo regista sarà Lorenzo Crisetig mentre in attacco, disfattasi già da due stagioni la storica coppia Dionisi-Ciofani, il nuovo ariete che giocherà presumibilmente in tandem con Ciano seconda punta sarà Stipe Perica arrivato dall’Udinese.

Lorenzo Crisetig. nuovo centrocampista del Frosinone

In ritiro dal Canada ha, peraltro, parlato uno degli eroi della promozione e rivelazione dello scorso anno, Raffaele Maiello. Il centrocampista ha dichiarato ai microfoni di Extra TV:

Stiamo creando le basi per giocarci il campionato di Serie A e raggiungere la salvezza grazie anche ai nuovi innesti che si stanno da subito inserendo qui al Frosinone. Dei nuovi conoscevo solo Lorenzo Crisetig con cui ho giocato a Crotone, gli altri sono tutti nuovi ma il Frosinone ti mette in condizione di sentirti subito a tuo agio. E’ un ritiro abbastanza lungo anche perché i primi giorni sono di assestamento per il fuso orario.

(Fonte TMW)

Insomma, i gialloblu sembrano essere alla riscossa e il Frosinone quest’anno sembra poter non essere la neopromossa cuscinetto che tutti non vedono l’ora di annichilire.

Nicola Gigante