Secondo quanto riferito dalle autorità, le forze dell’ordine francesi stanno indagando su un tentato attentato terroristico in cui un uomo avrebbe cercato di far esplodere un ordigno a Parigi contro la sede della Bank of America. L’incidente è avvenuto poco prima delle 3:30 del mattino, ora locale, secondo quanto riferito dalla polizia e dal Ministero dell’Interno. Gli agenti stavano pattugliando la strada nei pressi della sede della Bank of America, hanno dichiarato le autorità.

La polizia ha arrestato il sospetto dopo che questi aveva lasciato sul posto due bottiglie di liquido infiammabile, unite con del nastro adesivo, e 650 grammi di polvere esplosiva, secondo quanto riferito dalle autorità. Uno dei sospetti stava tentando di appiccare il fuoco con un accendino. Il dispositivo consisteva in un contenitore da 5 litri di liquido, probabilmente idrocarburi, e un meccanismo di detonazione. L’inchiesta è stata affidata alla sezione antiterrorismo della Brigata Criminale della Polizia Giudiziaria di Parigi e alla Direzione Generale per la Sicurezza Interna (DGSI).

Gli inquirenti stanno inoltre valutando ulteriori accuse, tra cui “fabbricazione di un ordigno incendiario o esplosivo in relazione a un’impresa terroristica”, “possesso e trasporto di un ordigno incendiario o esplosivo al fine di provocare danni pericolosi, in relazione a un’impresa terroristica” e “associazione a delinquere di stampo terroristico”.

Il ministro dell’Interno francese Laurent Nuñez si è congratulato con la polizia francese per aver sventato il “violento” attacco avvenuto nella notte tra sabato e domenica a Parigi, dove il sospettato ha tentato di far esplodere un ordigno davanti alla sede della Bank of America, nel centro della città.