La Prima Donna di Tony Saccucci sarà il film in pre-apertura della quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.
Il 14 ottobre alle 20:30 nelle sale del Teatro dell’Opera ci sarà l’anteprima mondiale de La prima donna, preapertura della Festa del Cinema di Roma. il nuovo documentario opera seconda di Tony Saccucci che vede protagonista Licia Maglietta. La proiezione è compresa nel programma delle pre-aperture della Festa che si svolgerà dal 17 al 27 ottobre 2019.
Il docufilm del Saccucci – prodotto da Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Teatro dell’Opera di Roma – racconta questa storia di disparità e violenza di genere attraverso documenti originali e inediti, testuali, fotografici e sonori; preziose immagini di importanti archivi nazionali e esteri, primo tra tutti l’immenso Archivio storico Luce; film del cinema muto usati come materiale narrativo. E riprese originali dentro il tempio del Teatro dell’Opera di Roma, dove Emma Carelli è interpretata da un’attrice del calibro di Licia Maglietta.