I Metallica dopo la loro prima esibizione il 14 Marzo 1982 sono ben presto destinati ad entrare nei Big Four del genere metal. Con la pubblicazione di Master of Puppets diventano uno dei gruppi di maggior successo dell’epoca. Nel 1991 pubblicano il loro album omonimo, Metallica. Raggiungono così la prima posizione in classifica negli Stati Uniti. Nel corso della carriera vincono 9 Grammy Awards e salgono al primo posto della Billboard. Si esibiscono in quasi tutti i continenti del mondo e vendono più di 100 milioni di dischi, soprattutto negli Stati Uniti.

I Metallica e la loro prima esibizione a Radio City con i brani  “Hit the lights” e “Jump in the fire”

Metallica prima esibizione 1982
I Metallica per Kerrang!

Il loro genere musicale spazia dal rock all’ heavy metal. Secondo la rivista Rolling Stone, in una classifica del 2010, i Metallica sono al 61^ posto su 100 come migliori artisti e band del mondo. Nel 2012 riescono a fondare addirittura una loro etichetta discografica. Il gruppo viene istituito il 28 ottobre 1982 dal batterista Lars Ulrich e dal cantante James Heathfield. I due si erano conosciuti da poco, tramite un annuncio posto dallo stesso Ulrich su di una rivista statunitense. Al duo si unì successivamente il bassista Ron Mac Govney. Il nome del gruppo viene creato da Lars insieme a Ron Quintana, che gli propose Metal mania oppure appunto Metallica. Registrano così il loro primo brano “Hit the Lights” inserito poi in Metal Massacre, la loro prima raccolta. Il  chitarrista Lloyd Grant verrà poi sostituito da Dave Mustaine. 

La prima performance live dei Metallica fu il 14 marzo 1982 a Radio City di Anaheim, in California. L’esibizione della band prevedeva nella scaletta due brani originali,  “Hit the lights” e “Jump in the fire”, che diede vita al loro primo album “Kill ‘em all”. Gli altri pezzi nella scaletta dell’esibizione erano composti da cover, fra cui alcuni brani dei Savagekilling Time”, “Let it loose” e “Blitzkrieg” dei Blitzkrieg. Successivamente il gruppo si esibisce in concerti tra Los Angeles e San Francisco, pubblicando poi Live Metal Up Your Ass. Nel frattempo a causa di frequenti  litigi con la band, McGovney abbandonò il gruppo. Nel luglio del 1982 i Metallica registrano No Life Til Leathern e inizia la scalata verso il successo. Intanto Cliff Burton diventa il nuovo bassista ufficiale del gruppo.

Hetfield, Ulrich, Mustaine e McGovney tennero il loro primo concerto

Il 14 Marzo 1982 i Metallica si esibiscono per la prima volta dal vivo a Radio City facendo conoscere così la loro “Hit the Lights” al pubblico. Vi erano in scaletta anche molte cover: Blitzkrieg, Helples, Let It LooseSucking My Love, Am I Evil?, The Prince e Killing Time. A Mustaine, durante il concerto si ruppe però la chitarra e dovette sostituirla direttamente sul palco. 

James Hetfield a proposito del concerto dichiarò:

“Il nostro primo concerto è stato al Radio City di Anaheim, e io cantai e basta. C’erano molte persone a vederci, forse 200, perché erano tutti miei compagni di scuola o amici di Lars, Ron e Dave. Ero davvero nervoso e un po’ a disagio senza una chitarra, e poi durante la prima canzone, Dave ha rotto una corda della sua. Sembrò che gli ci volesse un’eternità per cambiarla e io ero me ne stavo lì molto imbarazzato. Rimanemmo davvero delusi in seguito. Ma non c’erano mai più state così tante persone ai seguenti concerti come a quel primo live”.

Optimagazine

Queste invece  le parole di Ulrich dopo il concerto :  

“Come puoi vedere dalle note del mio diario, è stato il mio primo concerto in assoluto ed ero ‘molto nervoso’!”. Aveva poi scritto: “Qui, per il vostro piacere, c’è una foto del vostro batterista danese di fine ’82, che suona ancora il primo kit Camco (non ci sono immagini che esistano dal primo concerto), il volantino OG, la scaletta nella mia calligrafia e una pagina dal mio diario che descrive le buffonate della sera! Buon anniversario di debutto dal vivo! Chi avrebbe mai immaginato…”

rockol.it

La scaletta del primo concerto tra cover e inediti

I Metallica, che il 14 marzo del 1982 tennero il concerto a  Radio City, registrarono poi alcuni demo, tra cui “No life ‘til leather” e “Power metal”. Questa fu la scaletta del concerto,condivisa anche  sui social dai Metallica, in occasione del quarantesimo anniversario del loro primo live:

Hit the Lights 
Blitzkrieg -Cover di Blitzkrieg 
Helpless – Cover di Diamond Head 
Jump in the Fire 
Let It Loose – Cover di Savage 
Sucking My Love – Cover di Diamond Head 
Am I Evil? – Cover di Diamond Head 
The Prince – Cover di Diamond Head 
Killing Time – Cover di Sweet Savage.

Del secondo concerto dei Metallica si sa poco e si presuppone che la scaletta fu molto simile a quella di Radio City, composta da molte cover e i pochi inediti della band.

Sabrina Baiocco

Seguici su Google news