La ragazza italiana di Lucinda Riley: recensione

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La ragazza italiana è l’ultimo dei best seller della  ormai rinomata scrittrice Lucinda Riley. Il libro, pubblicato in Italia lo scorso mese di Giugno, ha avuto subito un gran successo soprattutto tra i lettori appassionati di romanzi rosa.

Ambientato nella nostra bell’Italia, il romanzo non smentisce la penna creativa della scrittrice che, con questa bellissima storia d’amore ambientata nel mondo dell’opera, sottolinea ancora una volta la sua passione e curiosità ai diversi mondi dell’arte. Questa volta il romanzo ci tocca più da vicino grazie alla sua ambientazione Italiana e fa vivere emozioni del tutto particolari rendendo i lettori protagonisti di luoghi e profumi tutti made in Italy.

Da Napoli a Milano e da Londra a New York, il libro accompagna la protagonista Rosanna Menici, giovane ragazzina che dall’età di 11 anni inizia a coltivare la passione del canto, nella sua crescita sia fisica che vocale. La storia personale e artistica della protagonista si intreccerà con quella di Roberto Rossini, brillante studente della scala e rinomato don giovanni. Il loro incontro darà vita ad una appassionata storia d’amore in cui non mancheranno segreti, intrighi e bugie. 

Dopo il successo della saga Le sette sorelle ancora tutta da scoprire, La Riley ritorna con questo romanzo già edito nel lontano 1993 col titolo Aria ma modificato e ripubblicato quest’anno in seguito alla richiesta delle case editrici di riprendere alcuni vecchi romanzi. La scrittrice non si smentisce ed anche con la Ragazza Italiana il successo è stato assicurato.

Rispetto agli altri romanzi questo è più fluido, costituito da meno intrighi ma legato da un unico filo conduttore che è l’amore. Un amore irrazionale ma anche immortale.

Libro scorrevole, non molto descrittivo e trama più semplice rispetto al solito stile della scrittrice ma piacevole ed emozionante.

Romanzo consigliato per gli amanti della lettura e soprattutto per chi adora leggere storie d’amore. Tra una tintarella e l’altra leggete questo fantastico romanzo!

Rosanna Maurici