Nel corso degli ultimi mesi è salita al centro della ribalta una piattaforma denominata Bitcoin Trader, che ha suscitato la curiosità di molti potenziali investitori. La domanda che tutti si pongono è se questo sistema funzioni realmente o se, al contrario, non si tratti solo di una truffa. Quel che è certo è che bitcoin trader software fa parte della vasta cerchia di piattaforme che promettono di riuscire a garantire guadagni notevoli attraverso le monete virtuali. Nel momento in cui si giunge sulla home page del sito, vengono visualizzate immagini di persone che riferiscono del grande potenziale di guadagno insito negli investimenti in bitcoin: tuttavia non è un caso che parlino in maniera generica di bitcoin e non si riferiscano precisamente a Bitcoin Trader.
Il rischio truffa
Bitcoin Trader ha tutte le caratteristiche che portano a pensare che si tratti di una truffa: il che, ovviamente, non è vero per il bitcoin. Un aspetto interessante da mettere in evidenza è che il software punta ancora adesso sulle opzioni binarie, anche se si tratta di uno strumento di guadagno che è stato messo al bando praticamente dappertutto: è stato considerato eccessivamente semplice e, di conseguenza, ha messo a repentaglio i risparmi di un gran numero di persone.
Il funzionamento di Bitcoin Trader
Un altro problema di Bitcoin Trader riguarda il fatto che non sono disponibili informazioni chiare e complete in relazione al suo funzionamento: il sito web del programma accoglie pochi e vaghi riferimenti che non aiutano certo a schiarirsi le idee in proposito. Si lascia intuire che questo software sia stato messo a punto per mezzo della programmazione più all’avanguardia che sia mai stata vista nel settore del trading, come se fosse stato inventato un inedito e innovativo linguaggio di programmazione di cui, però, non si hanno notizie.
Il tasso di successo di Bitcoin Trader
I promotori di Bitcoin Trader, inoltre, segnalano la capacità del programma di prevedere i risultati delle negoziazioni con un anticipo di un centesimo di secondo rispetto ai mercati. Non solo: si millanta che sia possibile raggiungere un tasso di successo superiore al 99%, il che – come si può facilmente intuire – è una bugia bella e buona. Insomma, è vietato credere che depositando i propri soldi in questo sito si avrà la possibilità di moltiplicare i propri guadagni, anzi: il rischio è quello di vederseli sottrarre e di non riuscire a recuperarli mai più.
Quanto si paga
Per quanto riguarda i costi di Bitcoin Trader, viene annunciato che il suo utilizzo è gratuito, ma ciò è vero solo in parte: per iniziare a investire, infatti, è necessario versare un deposito iniziale che non può essere inferiore ai 250 dollari. Tuttavia, qualunque sia la cifra con la quale si decide di cominciare, è davvero improbabile che gli investimenti iniziali possano essere recuperati. Il metodo di guadagno dei truffatori è molto semplice, basato sul tradizionale schema Ponzi secondo il quale ci si arricchisce ottenendo nuove iscrizioni.
Le testimonianze degli utenti
Infine, è bene sapere che le testimonianze degli utenti che dicono di essersi arricchite con Bitcoin Trader sono con tutta probabilità false: le persone che si vedono non sono trader ma attori, così come le frasi riportate sono vere e proprie invenzioni. In effetti, se si controlla sul web al di fuori del sito di Bitcoin Trader, ci si può accorgere di come tutti invitino a tenersi alla larga da questo programma. La truffa di un software che promette guadagni altissimi è resa ancora più misteriosa e insidiosa dal fatto che non si spiega da nessuna parte il funzionamento del suo algoritmo.