In lingua francese esiste un’espressione, La Rentrée, che indica esattamente la ripresa della routine quotidiana dopo un periodo più o meno lungo di vacanza. Nello spazio dedicato alle Parole dal Mondo, un modo di dire intraducibile e molto usato soprattutto durante il mese di settembre, periodo di rientri.
La rentrée, il rientro ai normali ritmi di vita dopo le vacanze estive
Questa espressione tipicamente francese è propria per designare il mese di settembre quando si fa ritorno dalle vacanze estive, quel periodo di sospensione dove tutto sembra cristallizzato fra la lentezza della calura estiva e i ritmi più lenti della villeggiatura. La rentrée, invece, descrive il momento in cui si rientra dalla pausa e si fanno i conti con la realtà: la ripresa dei ritmi normali di vita come il lavoro, il rientro a scuola, la routine, le attività commerciali. Tuttavia, quando si utilizza questa locuzione di solito i francesi fanno riferimento al rientro scolastico e, quindi, la rentrée scolaire: ovvero il ritorno degli studenti a scuola dopo il lungo periodo vacanziero che, in Francia, è anche noto come ”Grandes Vacances”.
Etimologicamente rentrée deriva dal verbo rentrer che, per l’appunto, significa ”ritornare”. Sul Vocabolario Treccani si legge:
”rentrée 〈rãtré〉 s. f., fr. [der. di rentrer «rientrare»]. – Ritorno sulla scena dopo un periodo di assenza: la r. di un grande attore di prosa dopo una lunga malattia; l’inattesa r. di un presentatore televisivo. Per estens., ritorno, ricomparsa in un ambiente, in un settore di attività, dopo lunga assenza. ”
E in effetti, in questo caso, l’espressione si riferisce al ritorno in un luogo abituale dopo un periodo di assenza: quindi, ritornare in un contesto familiare o abitudinario come appunto può essere il lavoro o il rientro scolastico.
Ogni tassello, dopo le vacanze, torna al suo posto immettendosi in un percorso di ritorno alla realtà: le attività commerciali riaprono dopo la pausa estiva, la tv inizia la stagione dei nuovi programmi, così come le case editrici lanciano nuovi libri e tutto piano pianto torna a essere ordinario e consueto.
Stella Grillo
Photo Credits: www.fcpe75.org
Seguici su Google News