L’avvento della trasformazione digitale ha portato numerose e importanti conseguenze nei settori più vari. Nella ricerca personale, la nuova sfida per tutti gli HR Manager è portare a bordo figure IT di talento, capaci di guidare le aziende all’interno dei processi di digitalizzazione.
La crescente importanza di questi professionisti li ha resi ben presto i più ricercati dalle aziende e, in questo scenario dove l’offerta di talenti dell’Information Technology è inferiore alla domanda, i recruiter hanno dovuto adattarsi in fretta, studiando e mettendo in campo le strategie migliori per attrarli e fidelizzarli.
Oltre alla concorrenza spietata, altre due difficoltà che emergono nella fase di ricerca e selezione di profili IT sono:
– i numerosi tecnicismi che possono compromettere la comunicazione tra HR e candidato;
– il non conoscere con esattezza l’esigenza da soddisfare.
Il gap di comunicazione può essere colmato con l’intervento di una società di Headhunting. Reverse, specializzata in Recruiting Collaborativo®, ha supportato centinaia di aziende nella ricerca del personale IT, introducendo all’interno del processo di selezione un professionista tecnico capace di parlare la stessa lingua del candidato, in modo da facilitare la valutazione delle hard skills.
Inoltre, per destreggiarsi con successo tra le variegate figure che si occupano di Information Technology è importante studiare con attenzione le diverse professionalità senza dimenticare quelle emergenti e aprendosi alla possibilità di inserirle negli ambiti più disparati. Ecco quelli in cui sono diventate essenziali:
- Computer Support: gli IT possono occuparsi del customer service o delle quotidiane operazioni sui sistemi di rete supportano utenti e organizzazioni. Alcune figure sono l’Help Desk Technician, l’IT Support Manager, l’IT Systems Administrator, il Custom Support Specialist.
- Database: qui le figure IT intervengono nei processi di conservazione e organizzazione dei dati (della propria azienda o dei clienti), proteggendoli dagli utenti non autorizzati. Tra le professionalità attive in questo ambito troviamo: Database Administrator, Data Quality Manager e Data Center Support Specialist.
- Information Security: strettamente correlati alle figure precedenti, troviamo il profilo dell’Information Security Analyst o del Security Specialist che hanno il compito di difendere la rete di computer e i sistemi informatici di un’organizzazione, implementando le misure di sicurezza necessarie.
- Software Application: le figure più conosciute in ambito IT. Si tratta di sviluppatori che progettano, eseguono e testano vari programmi informatici e applicazioni, come System Architect, Software Engineer, Developer ecc.
- Web: anche qui gli IT sono perlopiù sviluppatori ma, a differenza dei precedenti, si occupano della progettazione, creazione e gestione di siti web. In questo ambito troviamo Front End Developer, Web Administrator e Webmaster.
- Cloud Computer: i Cloud Architect, i Cloud Service Developer ecc definiscono e progettano soluzioni utilizzando le infrastrutture gestite da un cloud provider come, ad esempio, Amazon Web Services (AWS).
- Information Technology Leadership: i profili IT presenti in questo ambito si caratterizzano per grandi capacità manageriali unite ad un background tecnologico. Si ottengono quindi ruoli come CTO, CIO, IT Manager o Director of Technology.
Come detto, gli ambiti di impiego delle figure IT sono in continuo aumento e le richieste operative non sono più gestibili da un’unica figura o da un sapere standardizzato. L’HR deve farsi strada coinvolgendo all’interno dell’azienda persone di talento, capaci di guidare con proattività i cambiamenti digitali.
Per ottimizzare il processo di ricerca del personale occorre lavorare sull’attrattività della propria organizzazione e sulle tempistiche dei processi di recruiting, inoltre le Risorse Umane devono aprirsi ad un’evoluzione di stampo tecnologico, senza però dimenticare il valore del rapporto umano.