Il torrone è un dolce tipico della tradizione natalizia. Vi sono molteplici diversi tipi di torrone, croccante o morbido, alle nocciole o al cioccolato, ma la sua presenza durante le feste deve essere una costante fissa.
Come preparare il torrone in casa
Il torrone può essere cucinato in mille modi a seconda della ricetta tradizionale. Al suo interno può contenere diverse varietà di ingredienti tra cui mandorle, nocciole, arachidi, pistacchi, frutta secca.
Il torrone fatto in casa può essere un’ottima alternativa a quello acquistato. La ricetta non è così difficile da realizzare.
Gli ingredienti da utilizzare per realizzare il torrone fatto in casa sono davvero pochi: nocciole, zucchero, miele, albume, acqua e acqua di fiori d’arancio.
Si comincia tostando le nocciole, mettendole su una teglia con carta da forno. Il forno deve essere stato preriscaldato a 180 gradi per dieci minuti circa. Quindi si mette il miele in una ciotola e si cuoce a bagno maria per un ora, continuando a mescolare. Si mette lo zucchero e un cucchiaino d’acqua in un pentolino, attendendo che si scioglia su fuoco molto basso per qualche minuto. A questo punto si unisce lo sciroppo di zucchero e l’acqua di fiori di arancio al miele. Si mescola il tutto, e si unisce agli albumi montati. Si mescola con una spatola, e si continua a cuocere a bagno maria per circa cinque minuti. Quindi vengono unite le nocciole tostate intere o in pezzetti, e si mescolano con una spatola. Il composto ottenuto viene versato in uno stampo di silicone o in una teglia. Per ottenere un torrone morbido, occorre cuocerlo poco. Se invece lo scopo e quello di ottenere un torrone più duro la durata di cottura dovrà essere maggiore. Al posto delle nocciole è possibile variare la ricetta con mandorle, arachidi, pistacchi, uvetta o ribes.
Sonia Faseli
Segui su Google News