La rubrica di Venezia 2017: Mother! e The Shape of Water

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Continua la rassegna del Metropolitan Magazine sul Festival del #cinema di Venezia, giunto alla sua 74esima edizione. Questa volta vi presentiamo due dei #film stranieri in concorso. Due lungometraggi super attesi e sui quali molti scommettono.

Il primo è #Mother!, l’horror thriller del regista statunitense, Darren Aronofsky. Classe 1969, reso celebre per pellicole storiche come Requiem for a Dream, The Wrestler e Il cigno nero, Aronofsky ha già vinto il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2008, proprio con The Wrestler e nel 2011 è stato presidente della giuria.

Trama e cast di Mother!

Da poche ore è in rete il #teaser del film, che sarà nelle sale americane dal 15 settembre e dal 28 in quelle italiane.

Prodotto dalla Paramount, Mother! si concentra sulla vita di due giovani innamorati. Le loro esistenze verranno messe a dura prova quando, a bussare alla loro porta, saranno degli “ospiti indesiderati”, che occuperanno la loro casa e distruggeranno tutte le certezze di una vita tranquilla.

La locandina di Mother!

 

In un walzer di suspence e dramma, si alternano attori di alto livello.  Accanto alla fantastica Jennifer Lawrence, conosciuta dal grande pubblico come l’eroina di Hunger Games, Michelle Pfeiffer (Batman-Il ritorno, Le verità nascoste e L’età dell’innocenza), l’attore spagnolo Javier Bardem, reduce dall’ultimo Pirati dei Caraibi e Ed Harris (premio Oscar per The Truman Show).

Infine, per la serie #forsenontuttisannoche, vogliamo ricordarvi anche una chicca #gossip. È ormai ufficiale che la 26enne protagonista del film e Aronofsky, 47 anni, fanno ormai coppia fissa. A renderlo noto, a novembre 2016, è stato il Daily Mail, che pubblicò le foto delle due celebrities mentre si baciavano nelle strade di New York. Entrambi, però, vogliono mantenere un profilo basso…

The Shape of Water di Guillermo del Toro

La seconda pellicola in gara a Venezia 2017 che abbiamo scelto di presentarvi è quella dell’acclamato regista messicano, Guillermo del Toro, intitolata The Shape of Water. Regista, sceneggiatore, produttore e scrittore, del Toro si è immerso in generi molto diversi, spaziando dal fantasy storico all’horror. La spina del diavolo e Il labirinto del fauno sono due delle sue opere più celebri.

A luglio, la Fox Searchlight ha diffuso il primo affascinante #trailer ufficiale di questo film, definito soprannaturale e romantico.

Protagonista è Sara Hawkins, brillante attrice inglese, apprezzata in Happy Go Lucky di Mike Leigh e in Blue Jasmine, di Woody Allen. The Shape of Water è ambientato in piena Guerra Fredda, nei primi anni Sessanta e racconta la storia di una impiegata muta, Elisa, che lavora in un inquietante laboratorio di massima sicurezza. La giovane, con suo grande stupore, si innamora di un uomo anfibio, interpretato da Michael Shannon, tenuto prigioniero.

Il poster del film di Guillermo del Toro

Scritto a quattro mani da Guillermo del Toro e da Vanessa Taylor (impegnata anche nella sceneggiatura di Game of Thrones), il film è co-prodotto dal regista messicano e da Callum Greene.

Due pellicole molto originali che per ora sembrano confermare la dichiarazione del direttore di Venezia 2017, Alberto Barbera, che nei giorni scorsi aveva parlato di un’edizione “coraggiosa”.

Continuate a seguire la #rubrica di #Metropolitan sulla Mostra del Cinema di Venezia per nuovi approfondimenti!

Valeria Longo