“La signora dello zoo di Varsavia”: stasera in Tv il dramma storico con Jessica Chastain

Foto dell'autore

Di Marta Millauro

Jessica Chastain è “La signora dello zoo di Varsavia“. Il film tratto dal best seller internazionale “Gli ebrei dello zoo di Varsavia” di Diana Ackerman approda in prima serata televisiva con una storia che riporta ad un passato buio. Un film storico, uno dei pochi che affronta il tema della resistenza polacca nel periodo della Seconda Guerra mondiale. Una testimonianza forte e necessaria, che prende vita dai diari della Zabinska e trova il suo adattamento cinematografico grazie alla direzione di Niki Caro. La regista neozelandese si occupa ancora una volta delle donne e del loro straordinario potere di amare, di rischiare e di cambiare il mondo.

In questo film del 2017 il personaggio interpretato da Jessica Chastain rimane umano pur rischiando ciò che lei stessa difende: la vita. “La signora dello zoo di Varsavia” è un dramma che mantiene vivo il ricordo storico, sottolineando come tenacia e ideali possano cambiare il corso di un fenomeno di brutale importanza come è stato il genocidio degli ebrei.

Trama e cast de “La signora dello zoo di Varsavia”

Jan Zabinski (Johan Heidenbergh) e la moglie Antonina (Jessica Chastain) gestiscono lo zoo di Varsavia. E’ il 1939 quando la Polonia viene attaccata dai Nazisti e le bombe distruggono parte del Paese. L’invasione dei tedeschi costringe i due coniugi ad apportare dei cambiamenti drastici all’interno dello zoo. Le gabbie vengono sequestrate per diventare depositi da armi e Molti animali vengono uccisi. Antonina inizia a domandarsi che ne sarà del suo futuro e della popolazione ebraica, deportata nei vari campi di concentramento. Decide, così, di schierarsi dalla parte della Resistenza, pur mettendo a repentaglio la sua vita, quella del marito e del figlio.

Appoggiata da Lutz Heck (Daniel Brühl), capo zoologo delle SS che si è invaghito di lei, Antonina inizia il ripopolamento dello zoo: attività dietro la quale se ne nasconde una ancor più nobile. La donna vuole, infatti, salvare centinaia di ebrei dal ghetto di Varsavia e nasconderli all’interno del grande zoo. Caparbietà e amore la condurranno ad un grande successo umanitario.

Jessica Chastain in "La signora dello zoo di Varsavia" - Photo Credits: ComingSoon
Jessica Chastain in “La signora dello zoo di Varsavia” – Photo Credits: ComingSoon

Dove vedere il dramma con Jessica Chastain

La signora dello zoo di Varsavia” sarà trasmesso in prima serata su Canale 5. Il film inizierà alle 21.21.

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter