La storia di Luca Cordero di Montezemolo, tra Telethon e Ferrari

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Luca Cordero di Montezemolo, 72 anni, è uno degli imprenditori più importanti in Italia. Presidente del Consiglio di Amministrazione di Telethon, Presidente di Ferrari S.p.A. Nel 2012 è stato nominato vicepresidente di Unicredit.

Luca Cordero di Montezemolo è nato il 31 agosto 1947 a Bologna. Luca è il maggiore di tre fratelli, nati da Massimo Cordero di Montezemolo e Clotilde Neri. La linea paterna della sua famiglia discenderebbe da un antico ceppo piemontese imparentato con i Savoia. Nel 1975 l’imprenditore ha sposato la regista Sandra Monteleoni, dalla quale ha avuto il primo figlio Matteo. Nonostante i due si conoscessero dai primi anni adolescenziali, il loro matrimonio è stato molto breve: le nozze sono state annullate con l’intervento della Sacra Rota. L’uomo incontrò poi la giornalista Barbara Parodi Delfino, con la quale ebbe la figlia Clementina. Nel 2000 si sposò con Ludovica Andreoni, da cui ha avuto tre figli: Giua, Maria e Lupo. La coppia si è separata nel 2018, dopo 18 anni di matrimonio.

A ottobre dello stesso anno l’imprenditore è stato fotografato in compagnia della giornalista Annalisa Chirico, più giovane di lui di 39 anni. Luca Cordero è nonno di Massimo e Andrea, figli di Matteo, e di Luce, nata dalla relazione di Clementina con il gallerista Flavio Misciatelli. L’uomo vive fra Roma, Bologna e Torino, anche se la sua residenza officiale è registrata a Bologna.