Food

La torta all’ananas in vetro di Antonella Ricci a “É sempre mezzogiorno”

Nella puntata di questo lunedì, 23 maggio 2022 di È sempre Mezzogiorno la cuoca pugliese, Antonella Ricci, ha proposto la sua torta all’ananas in vetro. Un dolce, un semifreddo molto estivo che con la sua freschezza permetterà di godersi le calde giornate estive. Scopriamo insieme la ricetta.

Torta all’ananas in vetro di Antonella Ricci, la ricetta

Per prepare la torta all’ananas in vetro di Antonella Ricci dobbiamo partire da quelli che sono gli ingredienti:

  • 1 ananas, 325 g di zucchero, 1 stecca di vaniglia, 20 ml di rhum, 3 uova, 125 g di farina, 1 limone, zucchero a velo, 500 g di crema pasticcera, 250 g di panna montata, 100 g di amaretti. E infine per decorare: violette brinate e panna montata.

Passiamo ora al procedimento:

Innanzi tutto facciamo un pan di Spagna, montando in planetaria 3 uova con 125 g di zucchero. Ottenuta una bella crema omogenea aggiungiamo 125 g di farina e mescoliamo bene con una spatola. Trasferiamo il composto su una leccarda foderata con carta da forno, lo livelliamo bene e lo inforniamo a 180° per 7 o 8 minuti. Lo lasciamo raffreddare, poi lo spolveriamo con dello zucchero a velo e lo tagliamo a listarelle.

Succesivamente passiamo a pulire l’ananas, una parte la tagliamo a fettine sottili con una mandolina o un’affettatrice, la parte restante la tagliamo a dadini. In una padella mettiamo 200 g di zucchero, uniamo l’acqua e una bacca di vaniglia e facciamo uno sciroppo in cui prima immergiamo le fette di ananas, le lasciamo cuocere 2 minuti e poi le scoliamo e asciughiamo, poi mettiamo i cubetti di ananas che lasciamo anche loro qualche minuto e li scoliamo.

L’ultima fase prevede il fare la crema mescolando la crema pasticciera con la panna, uniamo i cubetti di ananas caramellati e gli amaretti frantumati, amalgamiamo bene. Foderiamo una ciotola di vetro con la pellicola trasparente, la foderiamo con le fettine di ananas, poi sopra distribuiamo le listarelle di pan di Spagna, mettiamo la crema, altro pan di Spagna, ancora crema e così via ultimando con pan di Spagna che possiamo bagnare a piacere con del rhum. Richiudiamo la pellicola trasparente, pressiamo bene e mettiamo nel frigorifero per almeno 2 ore.

Infine sformiamo il dolce e lo decoriamo con violette brinate colorate e panna a piacere. Provatelo a casa!

Matteo Salvatore

Adv

Related Articles

Back to top button