“La TV di Gigi Proietti”: la RAI dedica un mese di programmazione all’attore

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

“Rai, saremo sempre il tuo palco”, questo il messaggio della rete televisiva a Gigi Proietti. In occasione della scomparsa dell’attore lo scorso 2 novembre, Rai Cultura ha deciso di lanciare “La TV di Gigi Proietti”. Si tratta di un mese di programmazione dedicata al talento romano che ci farà compagnia con spettacoli di varietà, teatro, film e sceneggiati. L’omaggio della RAI a Gigi Proietti avrà inizio con l’appuntamento del 16 Novembre alle 18,30 su Rai Storia.

Durante la prima settimana, da lunedì 16 al 19 Novembre, potremo godere dei suoi insegnamenti con “Attore amore mio” del 1982. Si tratta di quattro puntate in compagnia di Gigi e dei suoi allievi, dirette da Antonello Falqui e scritte da Roberto Lerici. Venerdì 20 Novembre invece sarà la volta del film TV “La scoperta dell’America”, dove vedremo Proietti nei panni di Cristoforo Colombo, diretto da Sergio Giordani e con le musiche di un altro grandissimo scomparso quest’anno, Ennio Morricone. Il film, destinato alla TV quando questa era ancora in bianco e nero, è stato girato a colori in diversi luoghi del centro di Roma.

Proietti nello sceneggiato "Fregoli" in programma nella seconda settimana de "La TV di Gigi Proietti" - Photo Credits: IMDb
Proietti nello sceneggiato “Fregoli” in programma nella seconda settimana de “La TV di Gigi Proietti” – Photo Credits: IMDb

La seconda e la terza settimana de “La TV di Proietti”

I Sabati, a partire dal 21 Novembre, li passeremo in compagnia delle 4 puntate dello sceneggiato “Fregoli” (1981), diretto da Paola Cavara, in cui l’attore romano ha interpretato il trasformista Leopoldo Fregoli, famoso per la sua capacità di cambiare rapidamente la caratterizzazione del personaggio che doveva interpretare. Ed ecco che arriviamo alla seconda settimana. Da martedì 24 al 27 Novembre saremo in compagnia delle quattro puntate del varietà televisivo “Fatti e Fattacci”, vincitore della Rosa d’oro di Montreaux. Proietti collabora ancora una volta con Antonello Falqui e Roberto Lerici, e in collaborazione con la Vanoni racconta storie di cronaca popolare con canzoni, monologhi e pagine teatrali.

La terza settimana sarà invece dedicata alla collaborazione di Gigi con Ugo Gregoretti, culminata nelle quattro puntate dello show “Sabato sera dalle nove alle dieci”, proposte da Rai Cultura dal 30 Novembre al 4 Dicembre. Si tratta di un ibrido tra sceneggiato e varietà condotto da Proietti. In ognuna delle quattro puntate c’è una storia che ha come protagonista un personaggio diverso. Durante lo svolgersi della vicenda vediamo la televisione che trasmette uno spettacolo e vengono parodiati noti spettacoli e sceneggiati televisivi di successo. In questa settimana la Rai trasmetterà anche un “Le tigri di Mompracen” (1974), adattamento del libro di Salgari diretto da Ugo Gregoretti, dove Proietti veste i panni di Sandokan.

Gigi in "La fantastica storia di Don Chisciotte" programmato per la quarta settimana de "La TV di Gigi Proietti - Photo Credits: Paese Sera
Gigi in “La fantastica storia di Don Chisciotte” programmato per la quarta settimana de “La TV di Gigi Proietti – Photo Credits: Paese Sera

L’ultima settimana

Nella quarta e ultima settimana, quando ci staremo ormai avvicinando a Natale, la Rai trasmetterà le cinque puntate dello sceneggiato per ragazzi del ’70 “La fantastica storia di don Chisciotte”. Diretto da Carlo Quartucci, un giovane Proietti interpreta il cavaliere errante di Cervantes. Questo viaggio nella carriera dell’attore organizzato dalla Rai va sempre più indietro, fino al Proietti esordiente in “Aria condizionata”, spettacolo di cabaret del ’66. Infatti la Rai lo trasmetterà Venerdì 11 Dicembre dopo l’ultima puntata dello sceneggiato su don Chisciotte.

A seguire ci sarà “Canzonissima 1971”, dove Gigi con Renato Rascel ha presentato un brano di “Alleluja Brava Gente”. Si tratta dello spettacolo di Garinei e Giovannini che ha lanciato definitivamente la carriera di Proietti, chiamato a sostituire Domenico Modugno come protagonista. Ed è così che si concluderanno le quattro settimane in compagnia del talento romano Gigi Proietti, che grazie al suo testamento artistico e ai suoi insegnamenti, non ci lascerà mai.

Paola Maria D’Agnone

Seguici su MMI e Metropolitan Cinema.