Regalo di Natale imprevisto e graditissimo per tutti gli appassionati della manifestazione musicale californiana. Il Coachella Music Festival ha annunciato, in anticipo rispetto alla solita tabella di marcia, la sua lineup per il 2025. La serie di concerti si terrà nei weekend dall’11 al 13 aprile per replicare, lo stesso mese, dal 18 al 20. Il raduno, bisogna dirlo, viene da anni un po’ deludenti in termini di partecipazione e accoglienza da parte del pubblico; stavolta, però, ha tutte le intenzioni di tornare agli antichi fasti.

Coachella 2025: gli headliner

coachella 2025
La lineup del Coachella 2025

Si punta sui grandi, grandissimi nomi. Gli headliner saranno, infatti, Lady Gaga, i Green Day, Post Malone e Travis Scott, artisti ai quali è difficile resistere, nonostante i costi dei biglietti siano progressivamente aumentati nel corso del tempo. Gaga, pur reduce dal flop al botteghino di Joker: Folie à Deux, è tornata in cima alle classifiche grazie al fortunato duetto con Bruno Mars sulle note di Die With a Smile e, soprattutto, con il suo nuovo singolo Disease. I Green Day, granitica certezza del punk-rock da oltre un trentennio, non hanno mai smesso di fare proseliti, anche tra le nuove generazioni. Il 2025 si preannuncia, per loro, un anno da vivere sul palcoscenico, con un tour che toccherà anche l’Italia.

Post Malone, anch’egli impegnato da mesi in una lunga tournée, è reduce da un anno di successi, tra i quali la fortunata collaborazione con Taylor Swift in Fortnight. L’indiscrezione circa la sua partecipazione circolava già da giorni, e ha ora trovato conferma. Travis Scott, ormai affezionato dell’Empire Polo Club, conferma anche questa volta il suo legame con la kermesse. Il rapper offrirà un’esperienza immersiva chiamata CatcusCon per l’intera durata del festival, presentata come «Travis Scott designs the Desert».

La lineup del Festival: ce n’è per tutti i gusti

Oltre ai tre nomi di punta, tuttavia, scorrendo la lineup del Coachella 2025 sono percepibili tutti gli sforzi degli organizzatori nel mettere insieme un gruppo di musicisti e performer che possa soddisfare le esigenze di spettatori di ogni tipo. Si passa dalla pop sensation Charli XCX, che si gode l’onda lunga della sua brat summer, alla regina dell’R&B Missy Elliott. Ci saranno il rock-emo dei Jimmy Eat World e l’elettronica dei Prodigy, così come il trip hop di FKA Twigs. Presente anche Benson Boone, che ricorderà per sempre questo trionfale 2024, così come Megan Thee Stallion.

Non mancheranno neanche The Original Misfits (la band riformata, attiva dal 2016) e Anitta, che promette di far ballare tutta la Valley. Uno spazio verrà dedicato anche al k-pop, con le performance di Lisa e Jennie delle Blackpink e degli Enhypen. Non resta, dunque, che attendere le 11:00 (Pacific Time) di venerdì 22 novembre, quando sarà possibile accedere alla vendita ufficiale, per scoprire se il Coachella tornerà o meno ad essere un ineguagliabile punto di riferimento per la musica internazionale.

Federica Checchia

Seguici su Google News