MovieNerd

L’Alzheimer in “The Father – Nulla è come sembra”

L’Alzheimer è una brutta malattia per chi la vive da malato, ma allo stesso modo per chi ha delle persone care affette da questa malattia neurodegenerativa. Essendo a decorso cronico e progressivo, man mano che avanza sono sempre di più le cose che il malato dimentica e le criticità che presenta. Florian Zeller, scrittore, drammaturgo e regista francese, ha voluto portarlo sul grande schermo nella pellicola “The Father – Nulla è come sembra“.

L’Alzheimer attraverso Anthony Hopkins e Olivia Colman

Con “The Father – Nulla è come sembra“, Zeller ha vinto il Premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale. Il film infatti, è l’adattamento cinematografico della pièce teatrale “Il Padre”, opera teatrale dello stesso Zeller, già portata al cinema da Philippe Le Guay in Florida nel 2015.

Gli attori protagonisti del film sono Anthony Hopkins, che recita la parte di Anthony un anziano padre affetto da Alzheimer, e Olivia Colman, sua figlia Anne.  

La trama e una clip

Anthony ha 81 anni. Vive da solo nel suo appartamento londinese e rifiuta tutte le persone che sua figlia Anne cerca di imporgli. Presto però Anne non potrà più andarlo a trovare tutti i giorni: ha preso la decisione di trasferirsi a Parigi con un uomo che ha appena conosciuto…Ma se è così, allora chi è l’estraneo che piomba all’improvviso nel soggiorno della casa di Anthony, sostenendo di essere sposato con Anne da oltre dieci anni? E perché afferma con tanta convinzione che quella dove vive è casa sua e della figlia? Eppure Anthony è sicuro che quello sia il suo appartamento. Sembra esserci nell’aria qualcosa di strano, come se il mondo ad un tratto avesse smesso di seguire le regole abituali. Smarrito in un labirinto di domande senza risposta, Anthony cerca disperatamente di capire che cosa stia succedendo attorno a lui.

Bim Distribuzione, che si occupa appunto della distribuzione del film, ha rilasciato su YouTube una nuova clip del film chiamata “Quale pollo?”

Per gli amanti dei film in lingua originale, il film è arrivato nelle sale italiane il 20 maggio in lingua originale con i sottotitoli mentre il 27 maggio verrà distribuito doppiato.

Back to top button