Questa mattina un giovane esaltato ha lanciato una torta contro il vetro blindato che protegge la Gioconda definendolo un atto “per la salvezza del pianeta”. Dell’episodio non sono state fatte registrazioni video, ma sui social sono già virali le foto del quadro più famoso al mondo con il vetro protettivo imbrattato di bianco ed un addetto che lo pulisce.
Gli attacchi alla Gioconda
Un video in realtà c’è e ritrae il giovane allontanato dagli inservienti del museo del Louvre mentre continua a gridare a tutta voce le sue ragioni. L’imbrattatore ha una parrucca in testa e spinge da solo una sedia a rotelle sulla quale con molta probabilità era seduto lui stesso prima di passare all’attacco. Ed è stata forse proprio la simulata condizione di handicap a consentire al ragazzo di avvicinarsi indisturbato alla Gioconda con il pacco contenente la torta.
Numerosi sono in realtà gli attacchi subiti dalla Mona Lisa di Leonardo Da Vinci. Nell’agosto 2011, per esempio, una donna russa in stato di alterazione lanciò una tazza di the contro il celebre dipinto come segno di protesta per non aver ottenuto la nazionalità francese. Nessun attacco comunque è mai riuscito a sfregiare davvero il quadro, se non quello del “lanciatore di pietra”. L’uomo, al quale diversi articoli attribuirono questa nomina, colpì la Gioconda con un sasso, infrangendo il vetro e danneggiando un angolo del dipinto dal quale la pittura ad olio si staccò. Il quadro subì settimana di restauro per esser riportato alla più vicina somiglianza all’originale.
Ginevra Mattei
Seguici su Google News