Informare

L’arredamento su misura per la camera da letto: idee di progettazione

Quando ci troviamo ad arredare superfici particolari, dove lo spazio non è immediatamente fruibile, ma dev’essere ricavato attraverso il progetto d’arredamento, entrano in campo le soluzioni su misura. Se la camera da letto è lunga e stretta arredarla potrebbe essere una sfida appassionante, non vediamo l’ora di darti tutti i consigli che ti servono.

Arredare una camera da letto lunga e stretta

Sembra un’impresa impossibile: per sua natura, una stanza lunga e stretta non pare costruita per ospitare il letto matrimoniale a cui è destinata. In realtà, l’arredamento della camera da letto può adattarsi anche a questa situazione apparentemente sfavorevole, con risultati davvero sorprendenti.

Un primo consiglio potrebbe essere quello di collocare un letto matrimoniale in fondo alla stanza. Trattandosi poi di uno spazio stretto, si può optare per due tipologie di letto, in base alle esigenze specifiche:

  • letto effetto sospeso, dotato di piedini trasparenti, per creare una sensazione di maggior spazio
  • letto con cassettoni attrezzati, per trovare nuovi vani in cui riporre libri e altri oggetti.

Ogni scelta deve avere come fine l’ottimizzazione e lo sfruttamento massimo degli spazi, ed ecco che entrano in gioco i piani d’appoggio ma anche una suddivisione furba della stanza.

Suddividere la stanza in varie aree funzionali

A questo punto è necessario suddividere la stanza in vari spazi funzionali, ognuno adibito ad un particolare uso. Non lasciare vuoto il centro della stanza, ma inserisci una parete attrezzata che fa da divisorio tra la zona-letto e la zona armadio da arredare con un sistema componibile e inserisci una piccolissima area relax con un tappeto, un piccolo tavolino, un pouf o una comoda poltroncina.

Scegliere dei mobili pensili illuminati con LED

Un’ottima idea è quella che riguarda, per esempio, i mobili pensili: sono comodi e belli da vedere e, attraverso un piano di illuminazione a led ben congeniato, è possibile renderli davvero speciali e suggestivi, ideali per creare un’atmosfera riposante nelle ore prima di andare a dormire.

Ante scorrevoli per l’armadio o la cabina armadio

Ultimo consiglio dedicato all’arredamento della camera da letto su misura per uno spazio lungo e stretto è quello che riguarda le ante dei mobili. Le superfici strette impongono la presenza di ante scorrevoli, pensate per occupare il minor spazio possibile anche quando stai riponendo capi nel guardaroba.

In conclusione, è buona regola arredare una camera da letto lunga e stretta sperimentando con i mobili, i quali dovrebbero essere leggeri e robusti al tempo stesso. In questo modo, sarà molto più facile spostarli in caso di necessità, andando a ricreare gli spazi a seconda delle necessità di quel preciso momento.

Back to top button