Laura Pausini, icona musicale italiana dagli anni ’90 in poi, a 34 anni vende oltre 40 milioni di dischi e si aggiudica ben 160 dischi di platino. Considerata una delle più grandi star della musica italiana, Laura nasce a Faenza in provincia di Ravenna ma cresce poi a Solarolo. Primogenita di Fabrizio Pausini (cantante di pianobar), inizia fin da bambina ad accompagnare il padre durante le serate musicali della riviera romagnola. Oltre a cantare nel coro della chiesa, tra il 1987 e il 1992 registra le sue prime demo.

La sua prima vera e propria occasione artistica arriva nel 1991, quando supera le selezione per partecipare al festival di Castrocaro dove la sua voce colpisce profondamente il produttore Marco Marati. Nel 1993 è proprio lui a portarla al Festival di Sanremo all’interno della sezione Novità: con il brano “La Solitudine” raggiunge il successo e vince la gara! Nel 1994 torna sul palco dell’Ariston con il singolo “Strani Amori” (sezione Campioni) ed ottiene questa volta il terzo posto in classifica. Nello stesso anno inizierà il suo successo anche nel mercato spagnolo (molti suoi singoli sono tradotti in questa lingua) ed inglese.

Laura Pausini Festival Di Sanremo 1993
Laura Pausini vince il Festival di Sanremo nel 1993 – Photo Credits: Web

Laura Pausini: una discografia tra grandi successi e premi

Tantissimi riconoscimenti per la talentuosa cantante: diciotto Italian e Wind Music Awars, sette Telegatti, quattro premi al Festivalbar e un Mtv Awards. Inoltre è la prima donna italiana a ricevere un Grammy Awards come “Miglior Album Pop Latino dell’Anno” con Escuche. Prima di lei era stato Domenico Modugno a vincere il premio con il singolo “Nel Blu Dipinto Di Blu”.

Durante la sua lunghissima carriera, Laura pubblica ben 19 album: dai primi Laura, Le Cose Che Vivi, La Mia Risposta, Tra Te E Il Mare, Io Canto (disco più venduto durante il 2016)… fino ad arrivare ai più recenti come Inedito, Simili e Fatti Sentire. Alcuni tra i suoi brani più noti sono “Vivimi”, “La Solitudine”, “Invece No”, “Non C’è”, “E Ritorno Da Te”, “Un’ emergenza d’amore” e molte altre… impossibile elencarli tutti. Di seguito il video-clip del singolo insieme a Biagio Antonacci:

Nel lontano 1996 la cantante si esibisce davanti al Papa Giovanni Paolo II nel concerto di Natale in Vaticano e dopo tre anni duetta con Luciano Pavarotti. Collabora con grandi artisti come Madonna, Miguel Bosè, Vasco Rossi e molti altri. Infine, oltre ad essere un’artista di grande successo, è anche mamma di Paola Carta.