Lauren Bacall, la diva del cinema dallo sguardo magnetico

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Diva noir dello silver screen, elegante e seducente, è Lauren Bacall, attrice teatrale e cinematografica dallo sguardo magnetico. Sempre sotto le luci dei riflettori per la storia d’amore con Humphrey Bogart, con cui scrive la storia dell’epoca d’oro di Hollywood. Ripercorriamo brevemente la carriera dell’attrice con alcuni dei film che l’hanno resa celebre.

L’immaginazione è l’aquilone più alto su cui si possa volare.

L’esordio

Lauren Bacall - Photo Credits: nytimes.com

Lauren Bacall, pseudonimo di Betty Joan Perske, nasce il 16 Settembre 1927 nel Bronx, quartiere di New York. Nonostante l’estrazione sociale dei genitori, Betty riceve un’ottima educazione grazie al supporto economico degli zii che le pagano gli studi. Si appassiona giovanissima al cinema e alla recitazione e negli anni Quaranta inizia a frequentare la prestigiosa American Academy of Dramatic Arts di New York. Per mantenersi lavora come modella e uscere al St. James Theatre grazie al quale si innamora del teatro.

Proprio grazie al lavoro da modella la futura diva riesce a farsi notare nella scintillante Hollywood. Nel Marzo 1943 compare infatti sulla copertina della rivista Harper’s Bazar. Una donna quella mattina compra la rivista da un edicolante e colpita dalla bellezza e lo sguardo della ragazza in copertina la mostra al marito: il produttore e regista Howard Hawks. Così Betty viene contattata per prendere parte al provino del suo nuovo film e ottiene il ruolo in “Acque del sud“(1944).

Nel suo film d’esordio la giovane attrice recita per la prima volta accanto a Humphrey Bogart. L’enorme successo del film fa decollare la carriera appena avviata della futura diva che assume il nome di Lauren Bacall modificando il proprio cognome per renderlo più semplice e immediato. Da questo momento ottiene sempre più ruoli sia a teatro che al cinema.

Una indimenticabile Lauren

Il Grande Sonno“, 1946. Dopo “Acque del sud“, Hawks scrittura la sua protagonista per un altro progetto cinematografico. Noir dalla trama complessa, il film consacra la coppia sul grande schermo. Bacall e Bogart, che nel frattempo si sono sposati, conquistano il pubblico di Hollywood e non solo. “L’Isola del Corallo“, 1948, altro noir con Bogart, il quarto e ultimo film insieme. Del 1953 è il celebre “Come sposare un milionario” in cui una Bacall già affermata, recita al fianco di Marilyn Monroe, interpretando il ruolo di una modella in cerca di un milionario da sposare. Dalle sue labbra esce una battuta destinata ad essere ricordata e ripetuta migliaia di volte. “Non credi che sia un po’ vecchio?”, le chiede Marilyn Monroe. E lei, nei panni di Schatze Page, risponde: “Oh, ma gli uomini ricchi non sono mai vecchi”

Del 1974 è Assassinio sull’Orient-Express. La nota pellicola firmata Sidney Lumet, ospita una Lauren decisamente più matura rispetto i film che hanno contribuito a costruire la sua notorietà, ma ancora una volta ‘The look’, come veniva chiamata ai tempi d’oro di Hollywood, restituisce una performace credibile e unica. Fino al più recente “Dogville“, film del 2003 per la regia di Lars Von Trier.

Lauren Bacall si è sempre dimostrata una donna sicura di sé, a tratti spigolosa che ha saputo rendere ogni interpretazione indimenticabile. Una carriera apprezzata anche in ambito teatrale. “Applause” musical del 1970 le fa aggiudicare un Tony Award.

È scomparsa il 12 Agosto 2014 a 89 anni, colta da un infarto nella sua residenza, il lussuoso palazzo Dakota nell’Upper West Side di Manhattan.

L’amore tra Lauren Bacall e Humphrey Bogart

 “Nessuno sapeva corteggiare una donna come lui.

L’amore con Humphrey Bogart, altra icona del cinema hollywoodiano, sboccia sul set di “Acque del sud“, il primo film di Lauren, il primo film insieme. E’ stato un bacio inaspettato a far scattare tutto. Lauren Bacall racconta al The New York Times che Bogart sul set si presentò nel van dalla giovane attrice e improvvisamente la baciò. Ai tempi Bogart era già sposato e la loro relazione fu per questo inizialmente complicata. Il suo amore per l’affascinante giovane attrice cresceva però sempre più. Quando finalmente Bogart si rese conto che il matrimonio era ormai finito, si separò e i due si sposarono il 21 Maggio 1945. Rimasero insieme per tutta la vita fino alla prematura scomparsa del grande attore.

Arianna Panieri

Seguici su Google News