MetroNerd

Le app per socializzare con il mondo esterno

Parlo a voi ! Attivisti sociali, precursori dell’ideologia mondana, amatori della chiacchiera occasionale e fanatici digitali. Parlo a voi e domando: la moda della connessione umana via rete ha finito per bruciare persino il vostro sistema parasimpatico?  

Il vostro WhatsApp vi sta consumando più energie di una dura giornata lavorativa trascorsa a casa a litigare con la vostra dolce – per così dire – metà?

Quando pensavate di conoscere tutto, ecco che si palesa davanti a voi il retro scala della vostra vasta personalità, con tanto di CIA impegnata a complottare contro il necessario bisogno di tranquillità. La tranquillità però non si registra nella memoria perché essa è ormai occupata da grotteschi meme che inneggiano alla fine del mondo.

Pare che il mondo invece stia guarendo, a discapito purtroppo dell’inquinamento web. 

Parlo a voi! Silenziosi oppressori della libertà di pensiero, cinici obiettori della coscienza altrui, seguaci del vostro Io e misantropi professionisti. Siete coloro che hanno fatto della solitudine un vanto, un diritto; la chiave per la libertà. Siete coloro che dopo tre settimane di asocialità legalizzata si sono potuti esentare dall’obbligo delle spiegazioni. 

Parlo a voi e domando: non vi siete tuttavia stancati di rendere conto alla vostra rigida dittatura?

Parlo a entrambi e dico: la tecnologia è l’ospite inatteso del nostro tempo, esploriamola coscienziosamente scegliendo il linguaggio consono alle nostre necessità al fine di dialogarci meglio.

Le app/ estensioni utili da usare:

Netflix Party

Netflix logo
Netflix Logo – Photo Credit: Netflix

E’ un’ estensione di Google Chrome finalizzata a mandare un link di un film o serie tv Netflix al proprio gruppo di amici e guardarlo insieme ad un orario prestabilito. Essa dispone anche di una chat per poter commentare in diretta le scene più divertenti o i momenti più eclatanti.

Kast

Kast
Photo Credit: Kast

Simile a Netflix Party con la differenza che qua si può condividere tutto ciò che è sullo schermo. Funziona su computer, cellulari e tablet. 

Google Hangouts

Google Hangouts
Photo Credit: Google Hangouts

Se avete un account google, siete a cavallo! Si utilizza principalmente per messaggi e videochat; funziona su una vasta scelta di dispositivi.

Zoom

Logo. Zoom.
Zoom Logo – Photo Credit: Zoom

Zoom è una videochat professionale utilizzata soprattutto per i meeting dato che permette di gestire 100 persone contemporaneamente. Lo si può trovare su App Store e basta condividere il proprio codice o link per connettersi con gli altri.

Houseparty

Logo. Houseparty.
Houseparty Logo – Photo Credit: Houseparty

E’ una videochiamata di gruppo dove si ha la possibilità anche d’intrattenersi grazie ad una varietà di giochi da tavolo e quiz. Houseparty lo si può trovare su App Store e l’applicazione permette inoltre di gestire non più di 8 persone contemporaneamente

Non solo app…

Perché non scegliere anche di stimolare la propria creatività? Si sa d’altronde che l’inventiva è il miglior antidoto contro la noia. Creare e condividere una playlist Spotify ad esempio è uno dei tanti modi per far sentire la propria vicinanza. 

 Seguici anche su Facebook! 

Back to top button