Moda

Le borse da spalla, un must have della stagione autunnale 2022-2023

La borsa è un accessorio che può rendere unico e originale qualunque tipo di look, se abbinata con giusto stile e raffinatezza. Questa stagione fredda le borse da spalla sono diventate un trend che non possono mancare nel proprio guardaroba.

L’origine della borsa e la loro unicità nella moda


Borse da spalla

Le prime borse a tracolla o con manici rigidi compaiono per la prima volta nel 1890. È in questo periodo che le borse cominciano a diventare un accessorio prettamente femminile. Infatti in questo periodo le donne cominciano a viaggiare, portando con se bagagli con rifiniture maggiormente femminili.
Prima della guerra mondiale le borse vengono utilizzate per gli spostamenti, ma con la fine della guerra le donne cominciano a indossare le proprie borse per recarsi alle feste da ballo.
Le borse da spalla sono tornate un trend di questa stagione fredda, sebbene spesso siano associate alla stagione primaverile.
Il carattere principale di queste borse consiste proprio nella loro versatilità, dato che possono essere abbinate a qualunque tipo di look, da quello più formale a quello più “sbarazzino”.
Per quanto riguarda i colori le borse che si prediligono questo inverno possono spaziare tra le sfumature più autunnali a quelle più frizzanti.
La scelta è ampia, e viene spesso associata alle mille sfumature delle foglie autunnali. Le borse autunnali sono infatti spesso marrone castagna, o giallo uovo, due colori che rimandano proprio all’autunno. Due tipi di borse da prediligere sono i bauletti e i sac-à-main strutturati di Gucci e Loewe o della Supernova di Prada. Ma vi sono anche modelli meno rigidi e più adattabili come quelli proposti da Max Mara, Balenciaga o Acne Studios. Vi sono poi alcune variazioni di colori sul tema autunnale, come il verde ispirato agli elementi della natura. Tra questi si possono citare i modelli Bally, Chloé e Stella McCartney, o ancora quelli color menta per Fendi, Givenchy e Celine.

Sonia Faseli

Segui su Google News

Back to top button