Informare

Le caratteristiche più importanti delle tribune prefabbricate

Le tribune prefabbricate destinate agli impianti sportivi devono garantire tempi di installazione il più possibile contenuti e procedure di montaggio semplici. C’è bisogno, dunque, di soluzioni che siano semplici da trasportare e da montare, adatte a soddisfare anche necessità temporanee. Al tempo stesso il noleggio di tribune prefabbricate può costituire la mossa più indicata per un allestimento efficace e congruo di un impianto sportivo o di un centro eventi. In questo modo è possibile garantire alla struttura la sicurezza ideale e un comfort ottimale, con un significativo risparmio sia sulle tempistiche di costruzione che sul prezzo. Così i costi risultano inferiori a quelli che caratterizzano le soluzioni più tradizionali: in ogni caso, vale la pena di richiedere un preventivo per noleggio di gradinate mobili e facilmente smontabili per approfondire la questione.

A chi conviene il noleggio

Il noleggio delle gradinate merita di essere considerato come una soluzione conveniente per numerosi titolari di impianti e di centri sportivi nei quali c’è bisogno di attrezzare a beneficio degli spettatori dei posti a sedere. Ecco dunque una preziosa occasione grazie a cui è possibile limitare sia le difficoltà che i tempi di installazione. Le tribune prefabbricate rappresentano una scelta facilmente trasportabile, e si prestano a essere installate in tempi rapidi per effetto del numero contenuto di basi di appoggio che sono necessarie. Possono essere montate e smontate in poco tempo e con i sistemi di autobloccaggio degli elementi prefabbricati più robusti e più avanzati. Insomma, proprio ciò di cui c’è bisogno per soddisfare delle necessità di carattere temporaneo.

Chi si occupa del montaggio

A svolgere le attività di montaggio nella maggior parte dei casi sono quelle stesse ditte che erogano il servizio di noleggio delle tribune prefabbricate, le quali possono essere costruite in tempi altamente competitivi e sempre nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza. Le strutture prefabbricate garantiscono un margine di personalizzazione più che ampio, così che la base portante possa essere integrata con una serie di altri accessori, come per esempio le scale di smistamento, le scale di accesso e i corridoi di passaggio, con altrettanta immediatezza.

Il comfort per gli spettatori

Nel momento in cui si prende la decisione di prendere a noleggio una o più tribune prefabbricate, uno degli elementi di personalizzazione che vengono presi in considerazione con più attenzione e che vengono fruiti di più è rappresentato dalle varie modalità con le quali si possono creare i posti a sedere. Le modalità variano a seconda del numero e delle dimensioni della tribuna, ma anche in base agli spazi necessari e al livello di comfort che si desidera assicurare agli spettatori. Un altro fattore decisivo è il design che si ha in mente per il proprio impianto.

Le soluzioni alternative

Nella maggior parte dei casi, sono tre le alternative che vengono messe a disposizione dei titolari degli impianti: i posti a sedere con o senza lo schienale, le poltroncine fissate su un telaio e le panchette formate da un piano sagomato in metallo sul quale posare del materiale arrotondato e morbido in modo da garantire un maggior comfort a chi si siede. È chiaro, comunque, che un aspetto decisivo per una scelta vincente in relazione all’installazione di una tribuna prefabbricata ha a che fare con la conformità agli standard di sicurezza, sia statica che non. Ovviamente esistono dei requisiti minimi per tutte le tipologie di struttura temporanea, al di là dei quali molto varia a seconda delle scelte specifiche di acquisto o di noleggio della tribuna.

Le variabili che incidono sulla sicurezza

Le diverse tribune prefabbricate, infatti, possono essere realizzate con sponde di protezione laterali di colori, forme e dimensioni differenti; lo stesso dicasi per i parapetti anteriori e per i parapetti posteriori. Quel che conta, in ogni caso, è conferire la migliore sicurezza possibile agli spettatori sia in fase di accesso alla tribuna sia per i movimenti interni; la tribuna può avere un’altezza variabile in base alla metratura e alla tipologia. Volendo, si può integrare la tribuna prefabbricata tramite l’aggiunta di una copertura che protegga meglio gli spettatori in presenza di vento e pioggia. Come tutti gli altri elementi, anche la copertura si presta a essere personalizzata a seconda delle esigenze del cliente.

Back to top button