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Aprile 21, 2021, mercoledì

L’e-Commerce decolla nel 2021: i consigli degli esperti per vendere online

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L’e-Commerce ha raggiunto cifre da capogiro nel 2020 ed il trend si conferma più che vincente anche nel 2021. Ad un’analisi superficiale potremmo collegare questo fenomeno al lockdown e all’obbligo di starcene chiusi in casa, in attesa di tempi migliori. Per questo le chiusure forzate delle attività hanno spinto le persone ad acquistare di più sul web. In realtà la spinta di crescita della vendita elettronica è precedente alla crisi sanitaria, sebbene l’andamento fosse più lento e graduale rispetto all’anno appena concluso.

L’eCommerce in Italia decolla definitivamente

Questo fenomeno è stato studiato con attenzione da numerosi istituti di ricerca che hanno cercato di comprendere quali sono stati i beni più venduti in rete e quali settori merceologici hanno conquistato il podio delle vendite. Risulta che oltre a settori già maturi come editoria, servizi e abbigliamento, il 2020 sia stato un anno importante per la cosmetica e per food&groceries. Questo lo si deve alla maggior attenzione dei consumatori per l’alimentazione sana e per la cura del corpo, attività a cui le persone hanno potuto dedicare maggio tempo grazie allo smart-working e all’obbligo di stare in casa.

Il parere degli esperti

È per questo che ci siamo confrontati con l’Agenzia marketing-seo.it dei fratelli Pagini, che si occupa di social marketing e SEO e di cui puoi leggere interessanti approfondimenti su tutto ciò che riguarda il web a questo link www.marketing-seo.it. Abbiamo chiesto ai fratelli Pagini quali sono i suggerimenti per migliorare le vendite online di un eCommerce e come metterli in pratica per iniziare a vedere risultati sin da subito. Chiaramente la prima questione su cui riflettere e investire è la dedizione quotidiana perché lo shop elettronico richiede tante attenzioni quante ne richiede un negozio tradizionale. Per questo occorrerà prestare attenzione giorno dopo giorno ai piccoli cambiamenti che fidelizzeranno i clienti e che renderanno lo shop cliccato e popolare presso i consumatori.

  1. Curare anche i dettagli

I dettagli fanno la differenza, soprattutto online. Per questo occorrerà mostrarsi agli utenti sempre aggiornati ma, soprattutto, offrendo loro un’esperienza di acquisto fluida, sicura e trasparente. Le descrizioni dei prodotti così come i recapiti aggiornati e facilmente reperibili potrebbero sembrare piccoli dettagli che, tuttavia, spingono le persone a completare un acquisto o a rivolgersi altrove. Questo significa investire molto tempo nell’analisi delle performance e nello studio dei competitor per offrire un servizio clienti impeccabile e una gestione del rapporto con i clienti sempre attenta ai loro bisogni.

  1. Investire bene nel lungo periodo

L’eCommerce è un investimento che dura molti anni e che può diventare anche l’unica rendita di un imprenditore. Per questo occorre ragionare su strategie di medio e lungo periodo, pianificando qualsiasi azione su un preciso e puntuale piano di business. Ogni decisione deve essere sempre accompagnata da una strategia perché lo shop online di successo non lascia alcuno spazio all’improvvisazione.

  1. Affidarsi agli esperti

Laddove manchino tempo o capacità per gestire tutte le attività richieste da un eCommerce la scelta più vantaggiosa e sicura resta sempre quella di affidarsi agli esperti. Ci sono figure specializzate nella vendita che conoscono sia l’aspetto tecnico che quello strategico e che possono davvero fare la differenza. Pensare di far da soli per risparmiare può essere un grosso errore che, nel tempo, potrebbe tradursi in un costo addirittura maggiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

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Alessia Spensieratohttps://metropolitanmagazine.it
Alessia Spensierato, Editore (Owner & Founder) della testata giornalistica di Metropolitan Magazine. La scrittura è la sua più grande passione, ha scritto il suo primo libro"Il silenzio in un caffè" pubblicato nel 2013 tra i top ten e-book dei più venduti nello stesso anno. Nel 2014 si cimenta nella scrittura del suo secondo "One Way", ex speaker radiofonica. Il mondo del Web l'ha sempre affascinata e oggi ha cercato di unire le sue più grandi passioni creando Metropolitan Magazine. Metropolitan Magazine oggi è una testata nota sia a Roma che in Italia. Non utilizza nessun aggettivo per definirsi, per lei esistono solo parole "nuove" che nessuno sa. "Il mondo è di chi lo disegna ogni giorno in modo diverso, a volte anche senza matite."
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