Cultura

“Le Mans 66” e “#AnneFrank” | I film al cinema in settimana

Una nuova settimana di arrivi cinematografici nelle nostre sale sta per cominciare. Questa settimana, tra i film in uscita, vi consigliamo di non perdere “Le Mans 66- La grande sfida” sulla leggendaria sfida Ford-Ferrari e “#AnneFrank. Vite parallele”, il nuovo documentario su i diari di Anna Frank e la Shoah

“Le Mans 66- La grande sfida”: una corsa automobilistica leggendaria

Una leggendaria corsa automobilistica come la 24 ore di Le Mans diventa un film. Il 14 novembre arriva nelle sale cinematografiche italiane “Le Mans 66- La grande sfida”, sul grande duello Ford-Ferrari che infiammò questa bellissima corsa. Protagonisti d’eccezione ed entrambi in lista per gli Oscar 2020, sono due grandi attori come Matt Damon e Christian Bale che interpretano il designer americano Carroll Shelby e il pilota inglese Ken Miles. Due che senza dubbio sono riusciti a tirar fuori quell’umanità del personaggio che il regista James Mangold cerca nei suoi film.

“L’obiettivo è sempre quello di trovare l’umanità del personaggio, la sua verità, la sua bellezza. Io cerco di pensare al mio lavoro come a un lavoro semplice, per concentrarmi al massimo su quell’effetto speciale che non puoi comprare: fotografare il volto umano e con lui il suo pensiero e il suo sentimento.”, ha spiegato, infatti Marigold in un intervista.

Le Mans-La grande sfida, il trailer

“#AnneFrank. Vite parallele”: il racconto della Shoah

Dall’11 al 13 novembre sarà possibile assistere nelle sale cinematografiche italiane il documentario “#AnneFrank.Vite Parallele”, con un’attrice di eccezione come Helen Mirren. Si tratta di una rilettura del diario di Anna Frank arricchita di altre testimonianze di sopravvissuti della Shoah, come Arianna Szörenyl che la incontrò e le sorelle Tatiana e Andra Bucci che riuscirono a sfuggire ai terrificanti esperimenti del dottor Mengele. Un film che dimostra come il racconto della Shoah sia quanto mai attuale.

“Una storia del passato per parlare del mondo di oggi, un mondo dove sui social si leggono frasi come “Hitler non ha fatto fino in fondo il suo lavoro”, una vergogna”, ha detto Sabina Fedeli che ha scritto e diretto il film insieme ad Anna Migotto.

#AnneFrank, Vite Parallele, il trailer

Per le due registe è stata molto importante la collaborazione del Piccolo Teatro di Milano, i cui scenografi hanno ricostruito la perfezione la piccola cameretta dove era nascosta Anna Frank prima di essere deportata dai nazisti.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button