In Italia quella del formatore sulla sicurezza è una figura che sta acquisendo un livello di importanza sempre più elevato, vista la rilevanza che ormai definisce il tema della sicurezza sul lavoro da quando il D. Lgs. n. 81 del 2008 è entrato in vigore. Come noto, ogni lavoratore è obbligato a frequentare un corso di formazione, e i percorsi didattici previsti variano in funzione ai compiti svolti e al settore di riferimento. Ebbene, il formatore sulla sicurezza è un professionista che ricopre un ruolo molto importante per ciò che concerne la promozione del benessere dei dipendenti e della sicurezza sul posto di lavoro.
Che cosa fa il formatore sulla sicurezza
Il formatore sicurezza è a tutti gli effetti un docente che provvede alla formazione e all’aggiornamento professionale dei lavoratori per tutto ciò che concerne la sicurezza sul posto di lavoro. Da quanto questa figura professionale è stata introdotta, si è assistito a un consistente miglioramento della prevenzione nei diversi ambiti di lavoro. Si può avere a che fare, infatti, con un professionista con il quale interfacciarsi e che può aggiornare i dipendenti a proposito dei rischi che le loro mansioni comportano, ma anche delle strategie di prevenzione che si possono adottare per evitarli.
Il mercato dei formatori sulla sicurezza
Poiché anche la più piccola azienda è obbligata ad adeguarsi alle norme che riguardano la sicurezza sul lavoro, è facile prevedere che nel corso degli anni a venire la richiesta di formatori sulla sicurezza sia destinata a crescere in misura rilevante. Anche per questo motivo, si tratta di un ruolo professionale che può rappresentare un investimento eccellente per il futuro. Durante il percorso di formazione, è consigliabile cercare di stringere rapporti e di allacciare contatti che poi si riveleranno utili nel momento in cui si sarà in possesso dei requisiti necessari per lavorare.
Cosa si deve fare per diventare formatori sulla sicurezza
È il Decreto interministeriale del 6 marzo del 2013 a disciplinare il ruolo del formatore sulla sicurezza, avendo chiarito ciò che in precedenza era stato indicato dal decreto legislativo del 2008. Questo testo segnala i requisiti che devono essere rispettati per diventare formatori sulla sicurezza, e al tempo stesso individua 4 aree tematiche di riferimento: quella della relazione e della comunicazione; quella dei rischi tecnici; quella dei rischi sanitari e igienici; quella organizzativa, giuridica e normativa.
I requisiti da rispettare
Chi ambisce a diventare formatore sulla sicurezza deve avere insegnato nei 3 anni precedenti per almeno 90 ore, naturalmente in aree tematiche correlate alla professione: quelle che abbiamo indicato poco sopra, appunto. In alternativa, ci si può candidare avendo ottenuto una laurea, sempre in linea con le tematiche della sicurezza sul lavoro. Nel caso di un percorso post-laurea, è necessario avere insegnato nei 3 anni precedenti per almeno 24 ore nell’area tematica della salute o sicurezza sul lavoro o per almeno 36 ore in aree tematiche differenti; in alternativa, è sufficiente aver frequentato un corso di formazione accreditato di durata non inferiore a 24 ore o aver affiancato, sempre nei 3 anni precedenti, un docente qualificato per un percorso non inferiore alle 48 ore.
L’esperienza professionale
Un altro criterio di accesso coinvolge chi ha già avuto modo di rivestire delle cariche professionali in materia di sicurezza sul lavoro. Quindi, si può diventare formatori sulla sicurezza avendo avuto un’esperienza di almeno 12 mesi come preposto o come addetto del servizio di prevenzione e protezione, oppure di almeno 6 mesi come responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
La formazione dei lavoratori di Progetto81
Una delle aziende leader in Italia nel settore della formazione dei lavoratori è Progetto81, che può contare su uno staff di formatori qualificati, esperti consulenti e professionisti specializzati sul tema della sicurezza sul posto di lavoro, secondo quanto previsto dal D. Lgs. n. 81 del 2008. Progetto81 è una realtà attiva da più di 10 anni e offre ai propri clienti un sostegno prezioso per ciò che concerne l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla normativa. Non solo formazione, quindi, ma anche servizi di consulenza per l’igiene alimentare e la sicurezza, oltre a incarichi in qualità di medico competente o di responsabile del servizio di prevenzione e protezione esterno.