Bitcoin è una sorta di valuta digitale che viene accettata su internet e anche in molti luoghi fisici. Non per nulla, già molte piccole e grandi imprese ora accettano Bitcoin. Ad esempio, diversi punti vendita, incoraggiano le persone a utilizzare Bitcoin per il pagamento offrendo uno sconto del 10% su queste transazioni. Inoltre, WordPress, che offre siti Web di blog gratuiti e a pagamento, accetta Bitcoin dal 2012.

Il potenziale che offre il Bitcoin è, quindi, enorme. In effetti, i problemi che promette di risolvere possono essere di natura fondamentale e, di conseguenza, avere un grande impatto sui problemi di cambio valutario. Consideriamo uno scenario ipotetico, ovvero se Bitcoin un giorno diventasse la valuta più utilizzata al mondo nel mercato finanziario. Come cambierebbe il mondo? Ciò che è ovvio, è che vi sarebbero dei trasferimenti di denaro più economici, e che dire dell’impatto sull’economia globale? Una moneta deflazionia è la migliore per il mondo? Il quantitative easing è davvero così negativo?

Indubbiamente, una criptovaluta digitale matura come lo è il Bitcoin, può ridurre le barriere commerciali e, di conseguenza, far aumentare il tasso di distribuzione della produttività nella società. Poiché il denaro è una forma di informazione verificabile e verificata, mentre la valuta digitale non registrata utilizza l’era dell’informazione, potrebbe democratizzare rapidamente il commercio con minori attriti nelle transazioni.

Potrebbe, inoltre, incoraggiare i governi a muoversi verso un paniere più razionale di valute o valute globali per proteggersi da riserve di ricchezza indipendenti, da squilibri commerciali e shock dei prezzi delle materie prime. Oltre a ciò, il fenomeno delle valute digitali democratizzate come il Bitcoin, può accelerare la cooperazione globale e la democrazia, che necessitano di una profonda revisione, soprattutto, delle pratiche macroeconomiche.

Può offrire una eccellente opportunità educativa per insegnare e imparare la macroeconomia, le criptovalute si stanno muovendo abbastanza velocemente da eliminare molti dei fattori confusi dello studio di valute più mature che si sono evolute nel corso di diversi secoli di cambiamenti politici e socio-economici, andando, di fatto, ad arricchire una piccolissima minoranza di early adopter.

A seconda di ciò che questi primi utenti fanno con la nuova ricchezza che trovano, possono portare altri sviluppi sociali in primo piano. Le stanze di compensazione Bitcoin della catena off-block possono diventare banche di riserva parziali per evitare costi della catena in blocco.

Bitcoin Trader è fondamentale. Il Bitcoin, è una valuta digitale. Si basa sul concetto di valuta crittografica distribuita. Si tratta di un sistema digitale per le transazioni effettuate senza utilizzare il sistema monetario tradizionale. Può essere trasferito in sicurezza da un soggetto all’altro. Inoltre, non include tasse pesanti o costi di transazione. In breve, è esente da tutti gli ostacoli giuridici e finanziari. Bitcoin non richiede alcun brokeraggio per gestire le sue transazioni e ha un approccio completamente moderno al finanziamento attraverso la connettività di rete peer-to-peer.

Tutte le transazioni sono verificate da ogni nodo della rete e registrate su una blockchain. Una blockchain è un libro mastro distribuito pubblicamente. L’algoritmo utilizzato per creare, proteggere e convalidare questo sistema è già tecnicamente applicato da diversi enti. Utilizza, infatti, un algoritmo come la crittografia e la generazione di chiavi di accesso per garantire una sicurezza adeguata. Da molto tempo si chiede questo tipo di sistema, ma poiché non è accessibile ovunque, è alquanto difficile da valutare nella sua prima fase. Tuttavia, ha il potenziale per essere uno standard di denaro che può essere utilizzato in tutto il mondo.

Per quanto, invece, riguarda quale potrebbe essere l’impatto del Bitcoin e, più in generale, delle altre criptovalute sull’economia globale, questo dipende davvero da quante criptovalute sono disposte ad assorbire alcuni aspetti “cattivi” delle valute fiat per diventare una grande valuta con un volume globale. Al momento, è, dunque, alquanto improbo conoscere quale possa essere il livello di impatto reale e, questo, perché è necessario prevedere non solo la tecnologia, ma anche il comportamento delle persone.

In altre parole, andando a concludere, si dovrà valutare gli adattamenti sia di coloro che usano Bitcoin e di coloro che potrebbero usarlo e sia dei loro concorrenti tradizionali e contemporanei.