Per questa stagione autunno inverno 2018-19 le sneakers di nuova tendenza si chiamano chunky e stanno rivoluzionando i canoni classici del mondo della moda.
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La parola è usata per definire una persona grossa, massicccia, bassa e pesante, in gergo chunky-dad ” padre ciccione”. Erano gli anni 80-90 quando i nostri padri indossavano le robuste, comode e dalla suola esageratamente grossa sneakers. In rete immediatamente ribattezzate “ugly sneakers” per la loro silhouette non proprio aggraziata ed armoniosa.
![Immagine web: Chloé](https://metropolitanmagazine.it/wp-content/uploads/2018/09/mame-moda-sneakers-autunno-inverno-2018-19-i-modelli-alla-moda.-chloè-265x300.jpg)
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Le sneakers, riconfermate anche nelle sfilate della scorsa settimana per la primavera estate 2019, da qualche anno sono uscite dagli ambienti sportivi per farsi strada in location più classiche e raffinate.
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Un trend quello delle sneakers iniziato alcuni anni fa con brand di sportwear come Reebok, Adidas, Nike, Converse, Puma, ma a legittimare la nuova tendenza sono stati gli stilisti.
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I grandi marchi del lusso infatti, sono arrivati a firmare collaborazioni con importanti brand di sport, portando le sneakers in passerella nelle collezioni di alta moda, rendendole cosi un tipo di calzatura versatile e assolutamente di tendenza.
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Oversize Runners, così chiamate dagli stilisti, le nuove sneakers sono una rielaborazione della Triple S inventata da Demna Gvasalia per Balenciaga nel 2017. Incoronate regine dello street style, o urban style, con inserti in pelle e effetto used sono ora un vero fenomeno di massa.
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I formati delle suole sono più alti, a volte multistrati e in gomma, con para irregolare non inferiori ai 2 centimetri e mezzo. Grazie alla tecnologia laser, le nuances sono varie come i materiali che le compongono, le forme e le applicazioni.
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Decisamente poco delicate, eccentriche, dinamiche, a volte molto “ugly”, assicurano comodità. Stanno rivoluzionando l’estetica stessa degli outfit, rompendo l’equilibrio delle linee stesse della figura.
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Sono un gioco, un effetto di contrasti che rende il look ricercato ed unico. Un nuovo concetto di eleganza, dunque, in cui il classico e formale si plasma con il casual, anzi con lo street-style il suo indiscusso opposto.
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Le chunky sneakers entreranno nel mondo dell’eleganza, degli uffici e delle occasioni formali, nelle location chic, glamour ed eleganti come tratto di unione di due mondi che fin’ora erano rimasti divisi nettamente, il mondo casual e il mondo classico.
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All’insegna del comfort e della raffinatezza saranno il risultato di un gusto in continua evoluzione, si potranno indossare su capi iper-femminili, su gonne midì o abiti in seta lunghi e svolazzanti, sotto i tailleur dal taglio sartoriale o cappotti lunghi e classici.
![Immagine web: Acne Studios](https://metropolitanmagazine.it/wp-content/uploads/2018/09/ARC0047_20180124150106-200x300.jpg)
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Le sneakers e ancor più le chunky sneakers hanno contaminato le passerelle dei brand più costosi e classici. Gucci, Balenciaga, Valentino, Versace, StellaMc Cartney, Chanel, Maison Margiela hanno creato il loro modello iconico della versione “chunky–ugly” sneakers, chiaramente in versione “luxury“.
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Si chiamano Flashtrek le chunky sneakers di Gucci. Sono il frutto dell’instancabile creatività di Alessandro Michele e della tecnologia oggi disponibile. Cinque le versioni: total white, total black, beige e multicolor con finissaggio metallizzato.
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Da una derivazione dello scarponcino da trekking, alto e corposo, attraverso un mix di materiali, gomma, camoscio, pelle e tessuto tecnico la sneakers diventa originale, unica, ricercata.
![Immagine Web: Gucci](https://metropolitanmagazine.it/wp-content/uploads/2018/09/543289_GGZ70_3362_002_100_0000_Light-300x300.jpg)
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A renderle ancora più glamour un nastro elastico removibile che, incrociato sulla sneakers , è intervallato da gemme colorate incastonate ed intercambiabili. Altra particolarità la patch Gucci scritta con il font dell’azienda di videogame Sega Company.
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Questa la Flashtrek la sneakers più cliccata nelle ultime settimane.
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Ha un design a “blocchi” di colore la chunky sneakers di Maison Margiela, le Artisanal in pelle rossa, color oro e bianco con punta arrotondata
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Dalla collaborazione creativa di Reebok e Vetements nasce una socks-sneakers con scritte e logo da indossare 365 giorni l’anno. Vetements, inoltre, propone un modello chunky totalmente ricoperto con la scritta” Vetements“.
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Dalla maison Chanel la proposta della chunky in pelle, multicolor con logo laterale, destinata a diventare un accessorio day-night da indossare estate e inverno.
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Balenciaga, oltre alla chanky multicolor e triple S, riduce i volumi proponendo una sneaker dal sapore più classico, in pelle e tessuto tecnico, con doppia chiusura, stretch e lacci, dalla punta arrotondata.
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Bordi ondulati e 2 piccole borchie per le Fendi: i lacci sono sostituiti da una fascia elastica con lavorazione color block a costine e logo.
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Versace, invece, tra le sue proposte chunky ha inserito la Hercules Trainers: una socks-sneakers con stampa leopardo.
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Le sneakers, da sempre simbolo della cultura urban, grazie ad avanzate soluzioni tecnologiche e collaborazioni con il mondo dell’arte, della musica ma anche della moda, hanno acquistato con il tempo un ruolo esclusivo, diventando così la scarpa più acquistata e più usata nel mondo.
#MetropolitanMagazineItalia@FabianaFabbri