Attualità

Le ultime notizie di oggi: nuovo dpcm, oggi le decisioni e 12 regioni a rischio

Le ultime notizie di oggi: nuovo dpcm, oggi le decisioni: 12 regioni rischiano di cambiare colore.

Le ultime notizie in tempo reale sul Coronavirus oggi in Italia e nel mondo, con i dati di venerdì 15 gennaio 2021.

Nel bollettino di ieri registrati 17.246 nuovi contagi e 522 decessi. Nuovo dpcm in vigore da domani: prorogato stato di emergenza al 30 aprile. Fino al 5 marzo divieto spostamento tra Regioni e istituzione di una ‘zona bianca’ dove il contagio è basso. Scuole in presenza dal 18 gennaio. Attesa per il monitoraggio Iss. Lombardia, Sicilia ed Emilia verso zona rossa, a rischio anche altre regioni: i nuovi colori da domenica. L’Italia oltre quota 960mila immunizzati. Arcuri: “Vaccinato finora l’1,5% della popolazione”. Vaccinati anche Papa Francesco e Papa Benedetto XVI. Nel mondo 93 milioni di casi e quasi 2 milioni di morti. In Francia da sabato coprifuoco anticipato alle 18. Germania, record di morti in un giorno: sono 1.244. Nel Regno Unito superati i 100mila decessi. In Cina 138 nuovi casi, mai così tanti da marzo. Una ricerca britannica svela: “Chi supera il Covid immune per 5 mesi, ma potrebbe trasmettere il virus”.

Da domani 16 gennaio fino al prossimo 5 marzo saranno in vigore nuove regole anti Covid. Nel nuovo dpcm che riceverà la firma definitiva nelle prossime ore c’è la riapertura di musei e mostre in zona gialla e lo stop all’asporto dopo le 18 per i bar (ma non per i ristoranti). Riparte anche la scuola in presenza per le superiori dal 18 gennaio.

Ha superato quota 2 milioni il numero dei casi di contagio da Covid-19 registrato in Germania dall’inizio della pandemia, di cui 22.368 nelle ultime 24 ore. Lo fanno sapere l’istituto tedesco Robert Koch e l’università americana Johns Hopkins, secondo cui i casi guariti nel Paese europeo sono stati 1,64 milioni. Con i suoi 83 milioni di abitanti, la nazione più popolosa dell’Ue ha registrato altri 1.113 decessi in un giorno per un totale di 44.994.

Back to top button